Le tematiche legate a “ La vigilanza in materia di lavoro e sicurezza: novità, aspetti critici e problematiche del sistema sanzionatorio’’, alla luce della più recente normativa riferita al Decreto legislativo n.106 del 3 agosto 2009 in tema di ``Disposizioni integrative e correttive del Decreto legislativo 81/2008 in materia di “tutela della salute e della sicurezza sul lavoro”, saranno illustrate a Matera nel corso di un convegno in programma il 12 novembre, alle ore 16.30, presso la sala convegni della Camera di commercio. L’iniziativa e’ stata promossa dall’ Ente Camerale e dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Matera, che hanno inteso coinvolgere il mondo imprenditoriale, le forze sociali, la cittadinanza su questioni di stretta attualità e di notevole importanza per quanti ne sono coinvolti ai diversi livelli di responsabilità. Relazioneranno il dottor Gregorio Stella, responsabile del Servizio Ispezione e l’avvocato Patrizia Bia, ispettore del lavoro, della Direzione provinciale del Lavoro di Matera.
Le novità introdotte dal legislatore nell’ultimo periodo, in molti casi, rispondono a un’esigenza di semplificazione degli adempimenti obbligatori per il datore di lavoro, incidendo anche sull’attività ispettiva; nello stesso tempo, valorizzano non soltanto l’azione repressiva della vigilanza, ma anche le azioni di prevenzione e promozione della legalità ad essa connesse. L’ iniziativa si colloca nell’ambito di una serie di incontri promossi ai sensi dell’art. 8 del Decreto Legislativo n.124 del 26 aprile 2004, quali espressione della necessità di un rinnovato e costruttivo rapporto degli organi di vigilanza con gli operatori economici e i loro consulenti.
“ Abbiamo patrocinato e sostenuto l’iniziativa della Direzione provinciale del Lavoro – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- perché trattasi di temi di stretta attualità per il mondo del lavoro, finalizzati a prevenire e a ridurre il rischio di infortuni. Va merito alla Direzione del Lavoro l’aver confermato l’azione preziosa che informazione e consulenza possono svolgere in questo settore’’.