Venerdì 27 Novembre 2009 alla ore 16,00 a Matera, presso la sala “G. Di Franco” dell’ODCEC Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Matera, in Via Tortorella n.3, si terrà la conferenza stampa sul tema “GIUSTIZIA CIVILE - Conciliazione: ANPAR, uffici sotto casa”.
Si parlerà della recente riforma sulla CONCILIAZIONE, un istituto giuridico «straordinariamente innovativo ed importante» – come ha detto il Ministro Alfano in conferenza stampa, dopo che il Consiglio dei Ministri all’unanimità ha approvato il D.Lg.vo sulla mediazione finalizzata alla risoluzione delle controversie civili e commerciali, idonea a deflazionare il carico giudiziario.
Non più snervanti attese per un giudizio, ma tempi brevi: la procedura, economicamente conveniente si conclude in un tempo massimo di quattro mesi ed ha lo scopo di facilitare le parti per evitare che le stesse si sottopongano ad estenuanti e costose procedure giudiziarie. «Un capovolgimento del ”vinco-perdo” - come ha affermato ancora il guardasigilli Alfano – classico delle liti in giudizio, con un rapporto in cui entrambe le parti possono ottenere soddisfazione dalla mediazione civile».
Quale rappresentante legale dell’Organismo Internazionale di Conciliazione e Arbitrato dell’ANPAR, anche il Prof. Giovanni Pecoraro si dice pienamente soddisfatto di questa legge che, accanto alla mediazione facoltativa in materia di diritti disponibili, introduce l’obbligatorietà della conciliazione in materie che più di altre producono contenzioso fra le parti, quali: condominio, locazione, responsabilità per colpa medica, contratti bancari, finanziari e assicurativi.
Tale conciliazione è affidata esclusivamente a figure professionali prestigiose e qualificate, formate secondo i criteri stabiliti dal Ministero della Giustizia. Come dice il Presidente ANPAR Pecoraro: «una nuova professione che si interfaccia con la competitività».
In occasione della stessa conferenza stampa, verranno presentati gli 11 Conciliatori professionisti ANPAR, in grado di garantire imparzialità e professionalità e che opereranno sul territorio materano con l’entrata in vigore del Decreto approvato il 28 Ottobre scorso. Infatti, ai cittadini sarà garantita la presenza dei suddetti professionisti, attraverso l’apertura di un ufficio di conciliazione su Matera, al quale ci si potrà rivolgere per risolvere le controversie in maniera sbrigativa ed economica.
Tali figure specializzate, che hanno conseguito il positivo risultato formativo sono: la dr.ssa Maria BENEDETTO, Dirigente Affari Legali, Contenzioso e Convenzioni dell’ASM - Azienda Sanitaria Matera; l’avv. Angela Maria BITONTI; la dr.ssa Piera CHIERICO, laureata in Giurisprudenza; dr.ssa Giuseppina CUCARI, laureata in Giurisprudenza; dott. Ruggiero DE NICOLAIS, laureato in Giurisprudenza; l’avv. Maria Carmela D’ADAMO; il dott. Giuseppe Serafino DI LECCE, Dottore Commercialista e Revisore Contabile; la dr.ssa Marianna MIGLIONICO, Funzionario Affari Legali, Contenzioso e Convenzioni dell’ASM - Azienda Sanitaria Matera; la dr.ssa Maria Carmela MOLITERNI, Funzionario Affari Legali, Contenzioso e Convenzioni dell’ASM - Azienda Sanitaria Matera; l’avv. Mario OLIVIERI; l’avv. Giuseppe TEDESCO.