MateraMare è il progetto sull’accessibilità e la fruibilità turistica regionale che sviluppa un patrimonio di informazioni sul grado di accessibilità delle strutture, delle attività e dei luoghi d’interesse turistico suggerendo un piano di azioni fattibili al fine di ampliare la qualità dell’esperienza turistica in Basilicata. Il progetto MateraMare nasce dall’Associazione Culturale C-FARA, sostenuto e finanziato dalla Regione Basilicata s’inserisce nell’ambito del progetto interregionale “Open Tourism”.
Dopo aver iniziato la mappatura (ottobre 2016) nel capoluogo lucano e dopo aver perfezionato la piattaforma dati, il lavoro si arricchisce di informazioni su due località costiere: Metaponto e Maratea.
Una fitta agenda di appuntamenti e sopralluoghi per inserire nella piattaforma di MateraMare nuove informazioni sul livello di accessibilità degli attrattori culturali, delle strutture ricettive e gli stabilimenti balneari, per stimolare l’attrattività e la fruibilità dell’offerta turistica verso un target di persone con bisogni specifici.
Da giovedì 9 febbraio 2017 a martedì 14, Cristina Amenta e Mimì Coviello (C-FARA) con Luca Pairdi e Danilo Ragona, architetti in carrozzina che amano viaggiare e sperimentare le possibilità di viaggio (e già ospiti in Basilicata nel 2016 con Viaggio Italia), effettueranno sopralluoghi tecnici presso strutture ed attrattori culturali in località Metaponto e Maratea. Sabato 11 e domenica 12 febbraio un team allargato provvederà a mappare l’accessibilità degli spazi pubblici e le passeggiate del lungo mare.
L’obiettivo del progetto è offrire, raccontare e migliorare l’offerta turistica della Regione nel suo complesso, proponendo un itinerario di “attraversamento” che vede coinvolti i soggetti del territorio. La panoramica ottenuta dal lavoro di mappatura dei luoghi sarà la base informazionale per progettare o riprogettare interventi di adeguamento e suggerire le azioni da intraprendere: segnalateci le vostre strutture e la volontà di migliorare l’accessibilità della vostra azienda!