Nei giorni 21, 28 febbraio, 7, 10, 14 marzo, avrà luogo a Matera, presso la sede dell'Ente Parco della Murgia Materana, via Sette Dolori, il seminario dedicato al BAROCCO. NAPOLI E LA PROVINCIA, Seminario specialistici di Storia dell'Arte a cura di Hic Locus Est.
Il seminario è dedicato al BAROCCO. NAPOLI E LA PROVINCIA. Le lezioni sono di Mauro Vincenzo Fontana, Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte, già noto sulla scena culturale lucana.
Vittima di una tenace sfortuna critica che, sino ad anni relativamente recenti, ha teso spesso a etichettarlo come l’espressione tronfia di un pensiero cattolico retrogrado e refrattario a qualsiasi idea di progresso e uguaglianza sociali, il barocco si è legittimamente conquistato negli ultimi tempi la posizione che gli compete nella storia del pensiero occidentale. E si tratta di una posizione di assoluta centralità. Intersecando tutti i campi della produzione artistica, dalla letteratura alla musica passando per il teatro, la pittura e la scultura, esso rappresentò infatti una stagione culturale straordinaria che, dopo essere sbocciata sul principio del Seicento tra i palazzi, le piazze e le chiese di una Roma cosmopolita, assunse ben presto i contorni di un fenomeno dalla portata europea.
Dopo aver ripercorso alcuni dei temi storiografici che meglio aiutano a inquadrare le peculiarità dell’epoca barocca (tra cui la dialettica tra mimesi e astrazione, la resa dello spazio e degli affetti, il rapporto con l’antico, la scena urbana e i sistemi decorativi, il ruolo dell’artista e la rappresentazione del potere), il corso intende stringere l’inquadratura sull’Italia meridionale. Dapprima, guardando alla realtà napoletana e poi, incanalandosi nel solco delle dinamiche che innervarono i rapporti tra la capitale partenopea e le provincie del viceregno, fermando l’obiettivo sulla Puglia e la Basilicata storiche.
Bari / Museo Civico
Matera / Ente Parco della Murgia Materana