La Mediateca “Fedele Romano”, attiva sul territorio da aprile 2016, presenta la programmazione delle attività del bimestre febbraio - marzo con un calendario ricco di incontri, corsi e laboratori.
Il 2017 inizia con tante novità. Tra queste, il corso di lingua spagnola con Judith Alonso, madrelingua spagnola. A partire dal 21 febbraio ripartono infatti, i corsi di lingua con i nostri volontari europei.
In contemporanea al corso di spagnolo partirà il corso di inglese di secondo livello con la volontaria Liene Bahura.
I mesi di febbraio e marzo saranno ricchi soprattutto di iniziative dedicate ai più giovani.
Dal 16 febbraio al 9 marzo ogni giovedì dalle 18.00 alle 19.30 per tutti i ragazzi dai 12 ai 16 anni che vorranno divertirsi giocolando, partiranno gli incontri per scoprire l’arte della giocoleria tenuti dal volontario francese Erwan Bouleau.
Se volete cimentarvi con bolas, diabolo e palline semplicemente migliorare la vostra coordinazione, non vi resta altro che iscrivervi.
Ogni venerdì dal 17 febbraio al 24 marzo, sperimenteremo insieme il metodo Munari: i bambini incontreranno il mondo della lettura e si esprimeranno attraverso la loro creatività.
Sarà attivato infatti lo Spazio lettura, accompagnato da laboratori dedicati ai bambini da 6 a 12 anni e a cura degli operatori della mediateca, Caterina Guerrieri e Lucia Creanza e sempre con la partecipazione dei volontari europei.
Imparare giocando è il metodo che preferiamo e che preferiscono anche i bambini.
Immancabili gli “Incontri con gli autori”: questa volta è il turno di “senzaniente”, racconto di grande trasporto, che parla di Murgia con eleganza e passione, di Piero Castoro, laureato in filosofia presso l'Università di Pisa, tra i fondatori del Centro Studi Torre di Nebbia. Autore di diversi libri, fra cui "Farauàll", con "senzaniente" prosegue, non solo idealmente, il viaggio intrapreso con il suo fortunato racconto del 1991.
La Mediateca sarà felice di ospitare uno dei maggiori protagonisti dell'attivismo ambientale del territorio murgiano, intellettuale e scrittore tra i più acuti osservatori della nostra realtà.
Sabato 25 febbraio sarà la volta della seconda puntata della “Battaglia tra autori”. Cosa significa? Significa che la letteratura inglese sfida quella italiana: alcuni brani di “Matilda” di Roald Dahl e di “Pinocchio” di Carlo Collodi, saranno letti insieme nella loro lingua originale rispettivamente da Javed Zoha (volontario inglese) e Pasquale Dibenedetto (giornalista). A decidere chi tra loro sarà il miglior interprete saranno gli spettatori, che alla stregua di una vera e propria giuria potranno eleggere il vincitore.
Dulcis in fundo, vi diamo appuntamento all’11 marzo, ore 18.00 con il bellissimo racconto in immagini del fotografo turco Bedran Takin. Sarà allestita in mediateca la sua mostra fotografica “Esistente / Inesistente”, prodotta dal Comune di Craco. In contemporanea sarà presentata la collana editoriale multilingue e multiculturale dell’Associazione Tolbà di Matera.
Saranno ospiti Giuseppe Lacicerchia, Sindaco di Craco e Serena Altamura, Presidente Tolbà Matera, insieme al Sindaco e all'Assessore alla Cultura del Comune di Irsina.