L’iniziativa è sostenuta da Confcommercio dal 2009 e ideata dalla Cooperativa Solidaria
“La Costituzione italiana: diritti e doveri” è il tema della edizione 2017 del Premio Libero Grassi, l’iniziativa sostenuta da Confcommercio dal 2009 e ideata dalla Cooperativa Solidaria in accordo con la famiglia dell’imprenditore palermitano.
Obiettivo del concorso, diffuso anche con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è quello di svolgere un’azione di educazione delle nuove generazioni e di sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica.
Tre i bandi promulgati: per i primi due (l'uno per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, l'altro per la scuola secondaria di secondo grado) la scadenza delle iscrizioni è il 26 febbraio prossimo e la trasmissione degli elaborati l'11 marzo. Per la prima volta è stato lanciato un bando anche per gli studenti universitari, la cui scadenza sia per l'iscrizione che per la consegna degli elaborati è il 21 aprile.
Al concorso potranno partecipare anche agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Matera e provincia, con il supporto e la collaborazione della Confcommercio di Matera, attraverso bandi distinti.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado, potranno partecipare al concorso attraverso la composizione di una canzone inedita su l’art. 34. della Costituzione “La scuola è aperta a tutti.” per poter vincere del materiale didattico per un valore di mille euro.
Le scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare alla selezione attraverso una sceneggiatura su l’art. 53 della Costituzione “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. I vincitori saranno premiati con un viaggio nei luoghi simbolo della lotta alla mafia da effettuarsi a maggio in concomitanza con la cerimonia pubblica di consegna dei premi.
Inoltre, quest’anno per la prima volta è stato ideato anche un bando anche per le Università a cui potranno partecipare anche agli studenti universitari dell’ Università della Basilicata .