home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.735 visualizzazioni ]
Evento consultato 3024 volte

VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente 2017

Attivo da mercoledì 15 marzo 2017 a domenica 19 marzo 2017
VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente 2017 VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente 2017
Media voti: VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente 2017 - Voti: 0
Si svolgerà a Matera dal 15 al 19 Marzo 2017
Matera
Il VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente offre agli abitanti di Matera e dell’area limitrofa un ampio programma dedicato all’educazione all’immagine e alla formazione dell’audience per grandi e piccini. Attività studiate per coinvolgere un pubblico trasversale e non di soli cinefili e amanti del cinema ma anche di semplici curiosi che desiderano avvicinarsi alla Settima Arte.   Il programma prevede la visione di pellicole, tutte Anteprime Nazionali non ancora distribuite nelle sale italiane, selezionate per essere diverse per genere e linguaggio, e sempre accompagnate dal regista o da un giornalista o critico cinematografico che possa mettere il pubblico in chiara relazione con la tematica del film. Molte visioni vengono seguite da una sessione aperta di dibattito tra il pubblico e l’autore che favorisce la comprensione del Film e diviene un’esperienza appassionante rendendo il Film materiale di discussione ed avvicinandolo alla realtà di ciascun spettatore.   Inoltre, sabato 18 marzo, è prevista una Lectio Magistralis dove l’autore e giornalista televisivo Hakim Zejjari condurrà due grandi produttori indipendenti: Elda Ferri, (candidata all’Oscar per La vita è bella di Roberto Benigni), e Pierre- Ange Le Pogam, (fondatore di EuropaCorp e produttore storico di Luc Besson), per raccontare il mestiere e la figura de “Il Produttore Indipendente” tramite le loro esperienze ed il confronto con il giovane produttore Andrea Cucchi, (produttore del film “caso” del 2016 Mine opera prima di due registi italiani distribuita in sala in tutto il mondo, Stati Uniti inclusi).   Tutte le attività si tengono presso il Cinema Comunale e sono proposte a titolo gratuito.  Salvo le proiezioni riservate agli studenti, le proiezioni sono aperte a tutto il pubblico sino ad esaurimento posti.  
 
15 marzo 2017- Cinema Comunale -
ore 10:00-11:30  Matinée per le Scuole. La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari Logline: “Un bimbo di 11 anni invidia i compagni di classe figli di genitori separati.” Commedia - Italia 2016 - 90’ - Distribuzione Europictures Ore 11:30-12:30 Dibattito con gli studenti condotto da Francesca Rossini (Segretario Unione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata)  

15 marzo 2017 - Cinema Comunale - ore 20:30-21:00
 Presentazione Anteprima d’apertura Con il regista Max Nardari e gli attori Bianca Nappi e Roberto Carruba. Ore 21:00-22:30 Anteprima Nazionale Aperta al Pubblico La mia famiglia a soqquadro di Max Nardari con Gabriele Caprio e Bianca Nappi. Logline: “Un bimbo di 11 anni invidia i compagni di classe figli di genitori separati.”
Commedia - Italia 2016 - 90’ - Distribuzione Europictures Segue dibattito con l’Autore 

16 marzo 2017 - Cinema Comunale - ore 10:00-11:30  
Matinée per le Scuole.
La tartaruga rossa (La tortue rouge) di Michael Dudok de Wit. Logline: “Attraverso la storia di un naufrago su un'isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli, La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.” Animazione - Francia, Belgio, Giappone 2016 - 80’ - Distribuzione BiM  Ore 11:30-12:30 Dibattito con gli studenti condotto da Francesca Rossini (Segretario Unione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata) e Marco Spagnoli (direttore Giornale dello Spettacolo)  

16 marzo 2017 - Cinema Comunale - ore 20:00-20:15  
CINEMA MADE IN LUCANIA
A cura di Lucana Film Commission Presentazione Anteprima con il regista Michele Russo. Ore 20:15-21:20 Anteprima Nazionale Aperta al Pubblico The Family Whistle (Il Fischio di Famiglia) di Michele Russo Logline: “La famiglia Coppola e il suo genio in campo musicale e cinematografico discendono da Agostino Coppola, un povero emigrante che parte da Bernalda in Basilicata per fuggire la miseria..”
Documentario - Italia 2016 - 65’ Segue dibattito con l’Autore  
 
 16 marzo 2017 - Cinema Comunale - ore 21:35-21:50
 CINEMA MADE IN LUCANIA Presentazione Anteprima con i registi Fabrizio Nucci, Nicola Rovito, Alessandro Nucci  
Ore 21:50-23:00 Anteprima Nazionale Aperta al Pubblico MATERA 15/19 di Fabrizio Nucci, Nicola Rovito, Alessandro Nucci
Logline: “Matera 15/19“ è un documentario che non prescinde dal costante confronto con la storia della società e della cultura lucana, con l’analisi delle trasformazioni antropiche e politiche degli ultimi decenni e degli elementi più tradizionalistici che continuano a sopravvivere.” Documentario - Italia 2016 - 68‘- Distribuzione Open Fields Productions Segue dibattito con gli Autori 

Arriva a Matera per il MICI Maria Grazia Cucinotta in veste di produttrice per partecipare a un panel sul perché i talent diventano produttori. Attori e registi di primo piano, a partire dalle 15.30 a Casa Cava, si confrontano sulla propria esperienza e decisione di diventare produttori. Da professionisti a imprenditori un approfondimento sulla decisione della scelta. In diretta video anche Raul Bova.

Per la sezione relativa agli incontri e convegni del MICI la giornata prevede, a partire dalle 15.00 a Casa Cava, una serie di approfondimenti curati da esperti del settore.
Si parte con la presentazione di Onirica, una start up innovativa e attiva nella valorizzazione, promozione e fruizione del patrimonio culturale attraverso strumenti ad alto valore tecnologico. Onirica è anche uno studio di produzione video e multimediale nato nel 2015 dall'unione di diverse competenze nell'ambito della ricerca visiva e sonora.
A seguire l’incontro con Maria Grazia Cucinotta moderato da Marco Spagnoli.
Alle 16.30 sempre nella cornice di Casa Cava il panel moderato da Marina Marzotto, presidente AGPCI, su industria, educazione all'immagine e formazione dell'audience.  L’educazione all’immagine è uno dei temi portanti del nuovo DDL Cinema insieme alla formazione dell’audience. Come può l’industria operare per sostenerle al meglio? A questa domanda cercheranno di rispondere Patrizia Minardi, Dirigente Assessorato Formazione, Cultura, Sport Regione Basilicata, 
Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, l'Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia, Chiara Omero Valenti, Presidente AFIC, Francesca Rossini, Segretario Unione Interregionale Agis di Puglia e Basilicata Barbara Bettelli, avvocato dello Studio Legale BeLaw, Fabio Ferzetti, Critico Cinematografico e Mario Lorini dell’Ufficio di Presidenza FICE. 
Alle 17.30 il panel sulla programmazione e circuitazione del prodotto cinematografico in cui si parlerà di strategie per migliorare l’offerta delle sale italiane e la competitività del mercato. L’incontro sarà moderato da Tiziana Carpinteri, Avvocato, responsabile dell’ufficio relazioni istituzionali SIEDAS. Interverranno Luisa Scorciarini, Head of Unit Italian Antitrust Authority AGCM, Michele Lo Foco, Avvocato, membro del Consiglio Superiore del Cinema e l’Audiovisivo, Domenico Dinoia, Presidente FICE, Bruno Della Ragione – Avvocato, Luigi Grispello, Vice Presidente ANEC.
Il MICI - VI Meeting Internazionale del Cinema Indipendente è un’iniziativa dell’AGPCI, Associazione Giovani Produttori Cinematografici e Indipendenti è promosso con FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai e ANEC-AGIS PB, Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Puglia e Basilicata. Il MICI nasce in co-progettazione e con il sostegno del Programma Sensi Contemporanei e della Regione Basilicata.

 
 17 marzo 2017 - Cinema Comunale
- ore 20:30-21:00  Presentazione Anteprima con il regista Giovanni Veronesi  
Ore 21:00-22:45 Anteprima Nazionale Aperta al Pubblico Non è un paese per giovani di Giovanni Veronesi con Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco,  Sergio Rubini, Nino Frassica. Logline: “Se ne stanno andando. Tutti. E insieme a loro se ne va la bellezza, l'avventura, l'entusiasmo, l'amore e il futuro del nostro paese. Sono i ragazzi italiani, tecnologicamente connessi tra di loro come mai prima ma sparpagliati nel mondo alla ricerca di un luogo dove diventare grandi.” 

 18 marzo 2017 - Cinema Comunale – ore 14:30-16:00  Lectio Magistralis Aperte al Pubblico “Il Produttore Indipendente”
Con Elda Ferri, Pierre-Ange Le Pogam e Andrea Cucchi.    Conduce Hakim Zejjari (Autore e Giornalista Televisivo)   
18 marzo 2017 - Cinema Comunale - ore 20:30-21:00  Presentazione Anteprima con Hakim Zejjari  
Ore 21:00-23:00
Anteprima Nazionale Aperta al Pubblico Mal di pietre (Mal de pierres) di Nicole Garcia con Marion Cotillard, Louis Garrel.
Logline: “Negli anni Cinquanta Gabrielle, è costretta dai genitori  a sposare un contadino, nella speranza che il matrimonio riesca a sedare il suo comportamento eccessivamente libero e sconveniente. Adattamento cinematografico del famoso bestseller di Milena Agus.” Drammatico/Sentimentale – Francia, Belgio, Canada 2016 - 120’ - Distribuzione Good Films   
 
 19 marzo 2017 - Cinema Comunale - ore 20:30-21:00
 Presentazione Anteprima con il regista Ciro De Caro  
Ore 21:00-22:40
Anteprima Nazionale Aperta al Pubblico
Acqua di marzo di Ciro De Caro con Roberto Caccioppoli, Rossella D’Andrea

Logline: “Libero torna nella cittadina d'origine per dare l'addio alla nonna in fin di vita. Ma la nonna non muore, e il passato che credeva essersi lasciato alle spalle lo travolge. Libero piomba in un limbo adolescenziale mai davvero superato, mentre la fissità di quell'universo cristallizzato gli urla che il tempo passa, e le cose cambiano. Poi, un evento inaspettato come un acquazzone primaverile segna la fine dell'inverno. E in un atto di libera, sincera incoerenza, Libero chiude finalmente il cerchio. “ Drammatico/Sentimentale - Italia 2016 - 100’ - Distribuzione Mediterranea Productions Segue dibattito con l’Autore 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi