home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.566 visualizzazioni ]
Evento consultato 1969 volte

Logica...mente

Evento del 03/12/2009 
Logica...mente Logica...mente
Media voti: Logica...mente - Voti: 0
Organizzato da IV Circolo Didattico di Matera
Matera

Il IV Circolo Didattico di Matera organizza giovedì 3 dicembre ore 17,00 presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera il Convegno “Logica...mente” sul tema dell’educazione logico - matematica nella scuola primaria.

L'educazione logico matematica nella scuola primaria punta sulla formazione del pensiero dei bambini in particolar modo della loro capacità intuitiva, di immaginazione, di progettazione, di ipotesi, di deduzione, di controllo e di verifica. Questa disciplina favorisce la capacità di ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà, formando le abilità necessarie per poterla interpretare.
L’educazione logico - matematica riveste, dunque, una notevole importanza durante l’età della crescita poiché questo tipo di pensiero, oltre a promuove lo sviluppo sia senso che psico motorio, indispensabile per un corretto orientamento del bambino nello spazio e nel tempo, rappresenta la capacità di:
-    comunicare correttamente il contenuto delle informazioni continuamente acquisite anche attraverso l’utilizzo di linguaggi logici che, per loro caratteristica  sono astratti e difficilmente comprensibili se non presentati con gradualità e non riferiti a contesti concreti e semplici;
-    intuire e di immaginare soluzioni;
-    di porsi e di risolvere problemi;
-    di progettare e di sapere operare scelte opportune anche in situazioni di incertezza.
E' necessario, infatti, che ai bambini delle scuola primaria sia proposta la risoluzione di problemi autentici, la soluzione dei quali contribuisce alla formazione globale anche al di là delle competenze strettamente logiche e matematiche. In tal modo, i bambini vengono allenati alla ricerca di soluzioni alternative per essere pronti ad agire con maggiore sicurezza davanti alle sfide della vita quotidiana.
Si pongono in questo modo le basi affinchè, sin dalla scuola primaria, i bambini siano in grado di partecipare in maniera sempre più consapevole alla cultura ed alla vita sociale del nostro tempo in continua ed incessante evoluzione.
Data l’importanza del tema non solo per il corretto sviluppo delle capacità cognitive del bambino ma anche per la famiglia e per le educatrici, il IV Circolo Didattico di Matera promuove il  convegno “Logica...mente” per sensibilizzare ed avvicinare i partecipanti al cospetto di esperti in materia.

Programma del convegno“Logica...mente”

Saluto dell’Amministrazione Provinciale

“Logica...mente”
Presentazione di un percorso di Educazione logico-matematica nella scuola primaria condotto da:

Dott.ssa  Stella Maria Nicola
c/o  IV Circolo Didattico Matera

Seguirà Tavola rotonda sul tema:
“L’educazione logico-matematica nella scuola primaria”


Interverranno:
Prof. Spadafora Giuseppe
Presidente Comitato Ordinatore
Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi della Basilicata

Prof. Fasano Margherita
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Università degli Studi della Basilicata

 Dott. Casella Francesco
Ricercatore presso ex- I.R.R.E. Basilicata

Coordinatore:
Dott.ssa Campione Giacinta
Ispettore Tecnico M.P.I.
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi