Venerdì 24 marzo alle ore 18,30, in libreria, incontro con Elena Dak e presentazione del suo libro Io cammino con i nomadi (Corbaccio)
Il libro racconta la straordinaria esperienza di viaggio di Elena Dak insieme ai Wodaabe, allevatori di zebù dalle grandi corna a lira attraverso il deserto del Sahel e nelle savane del Tchad centrale.
Se si è nomadi dentro non si può far altro che andare, disperdersi, andare lontano spostandosi in piccoli gruppi per lunghi mesi mettendo radici su pascoli temporanei e, in autunno, dopo le grandi piogge, ritrovarsi e danzare con volti truccati ed abiti fruscianti.
Un viaggio affascinante sia sotto il profilo antropologico che quello umano.
Elena Dak (Venezia 1970) lavora da molti anni come programmatrice e accompagnatrice per l’operatore turistico Kel12. Nel corso dei numerosi viaggi in Medio Oriente, Asia Centrale e Nord Africa, ha sviluppato un interesse culturale che l’ha portata a laurearsi in Conservazione dei beni culturali con indirizzo antropologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oltre a La carovana del sale, pubblicato da Corbaccio, è autrice di una monografia fotografica del Monte Civetta e di Sana’a e la notte.