home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.894 visualizzazioni ]
Evento consultato 1038 volte

Alimenta la Bellezza

Attivo da mercoledì 22 marzo 2017 a mercoledì 12 aprile 2017
Alimenta la Bellezza Alimenta la Bellezza
Media voti: Alimenta la Bellezza - Voti: 0
GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA
Matera
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua prende il via Alimenta la Bellezza, il progetto di sensibilizzazione sulla tutela del paesaggio rurale italiano promosso da Assofertilizzanti – Federchimica. Cuore della campagna, è il Challenge Instagram organizzato in collaborazione con Instagramers Matera, volto a valorizzare, attraverso la forza delle immagini e la capillarità del social network, la bellezza dei paesaggi rurali storici di Matera, dove l’acqua gioca un ruolo di primo piano per il territorio.
 
L’Italia è uno dei pochi Paesi al mondo in grado di vantare un patrimonio eccezionale di paesaggi forgiati dall’uomo nel corso dei secoli; una ricchezza raccolta nel Catalogo nazionale dei paesaggi rurali storici promosso dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Tra questi figurano anche diversi territori del materano, come gli oliveti di Ferrandina e i Pascoli della Murgia Materana, località dall’alto valore storico e ambientale.
 
La vocazione agricola della Basilicata è frutto anche del suo privilegiato rapporto con l’acqua: la regione, infatti, si distingue nel panorama del sud Italia, in quanto particolarmente ricca di questa preziosa risorsa. Secondo quanto presentato nel IX Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano redatto dall’ISPRA, la Basilicata si caratterizza come la regione che, più delle altre, contribuisce alle richieste di approvvigionamento idrico delle regioni vicine, cedendo circa il 70% dei volumi di acqua originati sul proprio territorio (pari a ca. 217 milioni di metri cubi d’acqua).
 
Per celebrare la bellezza e il valore dei paesaggi rurali di Matera e dintorni, dal 22 marzo al 12 aprile Instagram, il social network dedicato al mondo della fotografia e al racconto per immagini, ospiterà una sfida che vedrà gli Igers di Matera e tutti gli amanti di questi splendidi luoghi impegnati nel racchiudere in uno scatto i migliori scorci di questa terra. Partecipare è semplice: basterà pubblicare la propria foto su Instagram, accompagnata da un breve commento e dall’hashtag #Alimentalabellezza. Al termine del challenge gli scatti più belli, selezionati da una giuria dedicata, diventeranno i protagonisti dell’omonima campagna di sensibilizzazione promossa a livello locale e nazionale da Assofertilizzanti-Federchimica.
 
Il progetto Alimenta la Bellezza intende promuovere la tutela del paesaggio rurale italiano, il cui denso valore artistico e culturale è reso tale grazie anche alla mano dell’uomo e all’ingegno della scienza che rendono possibili il suo mantenimento. La fertilizzazione del terreno è fondamentale in questo importante processo che consente il mantenimento della bellezza dei paesaggi italiani. Riconoscere il ruolo di un’agricoltura innovativa e sostenibile, che permetta di dare valore al territorio, è uno degli obiettivi di #Alimentalabellezza.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi