Nell’ambito delle attività del Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura del C.d.L. in Architettura di Matera (UniBAS), il Nature-City Lab del DiCEM e FARESTRADA hanno organizzato un laboratorio partecipativo sui temi della resilienza e della rigenerazione urbana, in riferimento al tema progettuale d’anno #Boulevard Matera 2019. Azioni di rigenerazione urbana lungo il percorso del carro della Madonna della Bruna.
Il laboratorio si terrà venerdì 31 marzo e sarà suddiviso in due momenti. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso l’aula di disegno di via Lazazzera, gli studenti del laboratorio discuteranno di rigenerazione urbana con Piero Pelizzaro, esperto di resilienza e co-fondatore della start up Climalia. Il laboratorio, condotto dalla prof.ssa arch. Ina Macaione e da ph.d. arch. Laura Pavia e arch. Marica Paolicelli, sarà occasione di approfondimento critico del progetto d’anno, che ipotizza la trasformazione del percorso del Carro della Bruna in un grande boulevard pedonale, un parco lineare che parte dalla Piazza del Carro e giunge a Palazzo Lanfranchi, rigenerando gli spazi pubblici lungo il suo percorso.
Alle ore 17:30 ci si sposterà presso la libreria The Sassi Bookstore, delle sorelle Giannatelli, per la presentazione del libro “La città resiliente. Strategie e azioni di resilienza urbana in Italia e nel mondo” (2016) di Pietro Mezzi e Piero Pelizzaro, Ed. Altreconomia. Il libro racconta l’arte di adattarsi al cambiamento climatico delle “città resilienti”, da Barcellona a Rotterdam, passando per Milano e Roma: un repertorio delle politiche e delle prassi per ridurre i potenziali effetti negativi degli “eventi estremi” e studiare progetti di “rigenerazione urbana”. All’incontro sarà presente l’autore Piero Pelizzaro. Interverranno Ina Macaione, Laura Pavia e Chiara Rizzi.