L'impatto dell'agricoltura sulle emissioni dei gas a effetto serra raggiunge il 14% delle emissioni globali a cui si aggiungono altre emissioni (17% del totale) dovute a deforestazione e distruzione dei pascoli, quindi l'agricoltura svolge un ruolo significativo sul fenomeno del cambiamento climatico. L’olivicoltura rappresenta un potenziale settore rilevante per la mitigazione dei cambiamenti climatici data la specificità delle piante di olivo: sempreverdi e longeve. La tecnica colturale è in grado di favorire ulteriormente la capacità del sequestro di carbonio di questa specie.
Per discutere di questo venerdì 07 aprile 2017 a Matera, presso la Mediateca Provinciale, dalle ore 9, si terrà il convegno “olivicoltura e cambiamenti climatici” all’interno del Progetto Europeo LIFE oLIVECLIMA.
Nel corso della mattinata si discuterà di vari aspetti dell’olivicoltura incluso l’impronta del carbonio per l’olio, qualità, biodiversità ed innovazione tecnologica dell’olio extravergine di olive italiano, il sequestro del carbonio da parte degli oliveti.
Parteciperanno ai lavori:
- Xiloyannis Cristos, Università degli studi della Basilicata;
- Stefania D’Alessandro – Dip. Politiche Agricole e Forestali, Regione Basilicata;
- Giuseppe Montanaro, Università degli studi della Basilicata;
- Luca Braia, Regione Basilicata: Assessore Politiche Agricole e Forestali.
Saranno previsti interventi da parte delle associazioni di produttori. Seguirà una visita tecnica presso l’oliveto sostenibile a Ferrandina ed all’impianto pilota di trattamento delle acque reflue per il riuso in agricoltura.
PROGRAMMA –
modera Bartolomeo Dichio, Università degli Studi della Basilicata
09:00 – 09:15 Saluto della S.O.I. – Bartolomeo Dichio, Università degli Studi della Basilicata
09:15 – 09:45 LA FILIERA OLIVICOLA LUCANA: CRITICITA' E PROSPETTIVE FUTURE NEL CONTESTO DELLA NUOVA PROGRAMMAZIONE, Dip. Politiche Agricole e Forestali-Regione Basilicata
09:45 – 10:15 “Sostenibilità e cambiamenti climatici in olivicoltura” Giuseppe Montanaro, Università degli studi della Basilicata
10:15 – 10:45 “L’impronta di carbonio dell’olio di oliva” Francesco Serafini, Consiglio Oleicolo Internazionale (Madrid, Spagna)
10:45 – 11:00 coffee break
11:00 – 11:30 “Xylella fastidiosa: gestione dell’oliveto e resilienza dell’ecosistema” Cristos Xiloyannis, Università degli studi della Basilicata
11:30 – 12:15 ASSOCIAZIONI di PRODUTTORI Giuseppe Masturzo, Presidente Consorzio di tutela dell’olio extravergine Vulture DOP Paolo Carbone, Presidente della O.P. OPROL Altri interventi programmati
12:15 – 13:00 DISCUSSIONE e CONCLUSIONI - Luca BRAIA, Assessore Agricoltura Regione Basilicata
13:00 – 14:00 PRANZO
14:10 – 17:00 Trasferimento in bus e visita impianto pilota di trattamento delle acque reflue per il riuso in agricoltura e oliveto sostenibile a Ferrandina (MT) a cura di E. Lardo (Università Basilicata)