È entrato ormai nel vivo il cartellone del Mysterium Festival a Matera che DOMANI, domenica 9 aprile, con inizio alle ore 20.00 presenta lo spettacolo “Concerto Grosso” che, con ingresso libero e gratuito, si terrà nella Chiesa di San Pio X nella Città dei Sassi.
Lo spettacolo “Concerto Grosso” vedrà esibirsi, diretti da Carmine Antonazzo, l' “Ensemble della Magna Grecia” e il Coro della Polifonica Materana “Pierluigi Da Palestrina”, in un programma di composizioni sacre di Alessandro Scarlatti e Wolfgang Amadeus Mozart.
Del compositore italiano eseguiti il “Concerto Grosso in Fa minore per archi” e il “Salve Regina in Do minore per soprano e archi”, mentre di Mozart la “Missa Brevis in Re minore” KV 65 per coro a 4 voci e archi, il “Laudate Dominum” in Fa maggiore per soprano, coro e archi dai “Vesperae Solennes de Confessore” Kv 339 e, infine, il famoso mottetto in Re maggiore “Ave Verum Corpus” Kv 618, una intima composizione sacra.
“Concerto Grosso”, spettacolo del Mysterium Festival 2017, si terrà, con inizio alle ore 20.00, domani, domenica 9 aprile, nella Chiesa di San Pio X a Matera. Informazioni presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 a Matera (tel. 0835.1973420).
A Matera il Mysterium Festival è organizzato da Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”, Basilicata Circuito Musicale, Matera in Musica e Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”, e si avvale del patrocinio del MIBACT, del Comune di Matera e della Regione Basilicata.
Anche nel Mysterium Festival è confermata a Matera la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che rinsalda il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; a Matera main sponsor del Mysterium Festival sono Grieco Collezioni Uomo Donna Matera, BAWER, EcoWash, Italcementi Group e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera.