Continuano le attività di Basilicata Link (B-Link), associazione culturale che ha l'obiettivo di promuovere e far partecipare sempre più giovani lucani al programma europeo Erasmus Plus, organizzando nella sua sede, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 20, a Matera, un ciclo di incontri tra conversazioni in lingua inglese e la presentazione delle nazioni dei volontari europei che attualmente ospita, ogni settimana il mercoledì e il giovedì.
Una futura Capitale Europea e i loro abitanti e ragazzi, quanto sanno delle altre città e capitali europee? Quali sono i miti, pregiudizi e gli stereotipi di nazioni che spesso non sono conosciute o che si ignorano o si confondono con altre?
Lo scopo delle "Serate Internazionali" che l'associazione sta organizzando è quella di aprire a studenti e a curiosi all'Europa, quella Europa più autentica e vera, raccontata direttamente dai giovani volontari europei, del programma EVS di Erasmus Plus, che attualmente sono ospiti dell'associazione.
Sander van Rijn, diciasettenne olandese, Ceyhan Ortac, ingegnere turca, Noelia Gil Royo, tirocinante spagnola, Julie Fanfalone , francese e la Coordinatrice di B-Link Zuzana Blasko della Slovacchia, sono i protagonisti delle serate, dove racconteranno le loro storie di viaggio, l'esperienza Erasmus e presenteranno la cultura, le tradizioni, le curiosità della loro nazione di provenienza.
Giovedì 13 aprile, alle ore 19:30, presso la sede, si racconterà l'Olanda, uno dei paesi più aperti e felici al mondo, come rivela il settimanale britannico The Economist.
La programmazione dei prossimi giovedì vede la presentazione di Turchia, Spagna e Francia.
L'associazione invita chi vuole approfondire, fare pratica o imparare l'inglese a partecipare alle conversazioni in lingua inglese, tenute dai nostri volontari, che si tengono ogni mercoledì dalle ore 18 alle ore 19, presso la sede.
Lezioni informali, leggere e divertenti per entrare nel vivo della lingua madre divertendosi e conoscere sempre più espressioni linguistiche, prendendo spunto dall'attualità, musica, sport e viaggi.
Nelle occasioni d'incontro si potranno conoscere e approfondire i vari progetti di mobilità europea, progetti EVS o scambi giovanili, finanziate che l'associazione offre ai giovani lucani.
Basilicata Link è impegnata nell'organizzazione di Info Day sull'Erasmus Plus in vari Istituti di Scuola Superiore a Matera e in Provincia.