Martedì 25 Aprile 2017 alle ore 15.30, presso il Campo Sportivo Comunale di Tricarico “Paolo Carbone”, avrà luogo la prima Edizione della Partita della Pace, organizzata dai Centri di Accoglienza Straordinaria di Tricarico e Grassano, gestiti da “LA MIMOSA” Soc. Coop. Soc. Onlus di Grassano.
L’iniziativa verrà realizzata con il Patrocinio del Comune di Tricarico. La partita vedrà contrapposte due squadre composte dagli ospiti dei CAS di Grassano e Tricarico e da alcuni giocatori della FCD Grassano e dell’ASD Tricarico – Pozzo di Sicar, che hanno gentilmente fornito tutta l’attrezzatura tecnica necessaria ai giocatori. Prima del fischio di inizio e al termine dei primi 45 minuti di gioco si esibiranno SIL e LUK-Y, due cantanti rap di Grassano, accompagnati da Mr. Majid, un ragazzo ivoriano, ospite del CAS di Grassano. Subito dopo lo spettacolo canoro, si esibiranno gli allievi delle scuole di ballo “Star Dancing” di Grassano e “A.S.D. Energy Fitness Center” di Tricarico.
I giocatori scenderanno in campo accompagnati da bambini del posto e dai membri del gruppo Scout AGESCI Tricarico – Branco “Spiriti Liberi”. Il motto di questa Prima Edizione della Partita della Pace è: “Diamo un calcio ai pregiudizi per un goal all’integrazione e battere il razzismo”.
L’iniziativa, infatti, nasce non solo dall’idea di permettere agli ospiti dei Centri di Accoglienza di poter trascorrere una giornata alternativa all’insegna dello sport e della condivisione, ma anche dalla volontà che questa amichevole di calcio possa essere metafora di inclusione fra persone provenienti da Paesi e culture diverse e possa lanciare un messaggio di solidarietà a tutta la popolazione locale. Fondamentale per la realizzazione di questa giornata è stato il supporto delle realtà sociali delle due comunità e di tutti i volotari che a più livelli hanno contribuito attivamente.