In occasione della Giornata Mondiale del Libro del 23 aprile, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con la Provincia di Matera, Radio City Milano, il Salone del Libro di Torino e il Circolo dei Lettori di Torino e con il patrocinio del Comune di Matera presenta un programma di iniziative organizzate insieme alla Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera, Wikimedia Italia, Nati per Leggere Basilicata e alle associazioni culturali del territorio (Unitep, Casa Netural, Women’s Fiction Festival, Città che legge, Energheia, RiSvolta), che andranno ad animare la Biblioteca e gli altri spazi del Palazzo dell’Annunziata (Piazza Vittorio Veneto) a Matera.
Programma:
DAL 21 AL 23 APRILE
Radio City on air, in diretta da Milano, Unicredit Pavillion
Mediateca Provinciale, Sala di ingresso arcata centrale
SABATO 22 APRILE
La Bibliomater di Casa Netural in collaborazione con Women’s Fiction Festival e Città che legge, anima il giardino dei “MOMenti” del progetto di Matera 2019 “Gardentopia” con un corner di lettura all’aperto. Le Nonne Lettrici della Bibliomater e alcuni genitori dell'Associazione MOM daranno vita a letture animate per i bambini (2-5, 6-10 anni), insieme a momenti ludici e interattivi (con disegni e attività creative).
Giardino dei MOMenti (quartiere Lanera), 17:00 – 18:30
Il personale della Biblioteca guida i visitatori alla scoperta del Palazzo dell’Annunziata per una visita serale straordinaria.
Ore 23.00, incontro in Piazza Vittorio Veneto
DOMENICA 23 APRILE
Letture per le famiglie (bambini 0/6 anni + genitori) con le volontarie di Nati per Leggere Basilicata in collaborazione con le librerie materane (Libreria dell'Arco, 365 Storie libreria per bambini, libreria Di Giulio) che presenteranno le novità editoriali per la fascia 0-6 anni.
Biblioteca Stigliani, sala Pinocchio, piano terra (Ingresso da Piazza Vittorio Veneto), ore 10:30
“Lucania terra di poesia - poeti lucani da Orazio ai contemporanei”, Recital del Laboratorio di teatro dell’UNITEP, intermezzi musicali a cura di Donato Pitoia (chitarra)
Terrazza dell’Annunziata, Palazzo dell’Annunziata, 3° piano, ore 12:00 con replica alle 16:30
“Oltre la gabbia: dalla negazione alla felicità”. L’associazione RiSvolta, in collaborazione con Women’s Fiction Festival e Città che legge, propone un viaggio nella vita delle persone LGBT attraverso letture di brani tratti da romanzi della letteratura LGBT. Dalla gabbia alla felicità, il percorso per andare oltre i confini imposti dalla propria mente e dalla società.
Intermezzi musicali eseguiti da Magda Azzillonna (chitarra classica).
Biblioteca, Sala ragazzi, 2° piano, ore 17:00
“Il sapere libero oltre il confine: la Biblioteca Provinciale di Matera per Wikipedia”. La Biblioteca Provinciale di Matera “Tommaso Stigliani” e Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, organizzano una sessione di scrittura collettiva (editathon) in Wikipedia, la grande enciclopedia collaborativa aperta. Luigi Catalani, bibliotecario e coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per la didattica, guiderà gli studenti del Liceo Ginnasio “E.Duni” di Matera nella creazione e nel miglioramento delle voci dedicate ad alcuni capolavori della letteratura mondiale sul tema del confine, messi a disposizione dal personale della Biblioteca.
Biblioteca, Sala Fodale, ore 17:00
Energheia, “Il racconto musicato: Partenza di Angelo Guida”. Racconto vincitore del Premio letterario Energheia 2016, XXII edizione. Con Angelo Guida e Michele Morelli. Letture a cura di Veronica Mestice
Mediateca Provinciale, Sala convegni , ore 18:00
A chiusura, collegamento in diretta con Milano Radio City: Filippo Solibello- Radio2, Marino Sinibaldi – Radio3, Paolo Verri – Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il personale della Biblioteca guida i visitatori alla scoperta del Palazzo dell’Annunziata per una visita serale straordinaria.
Ore 20.30, incontro in Piazza Vittorio Veneto
Appuntamenti collaterali:
Sabato 22 aprile, Piazza Duomo, ore 11:00
Narrazioni digitali: presentazione del libro elettronico “La Cattedrale nel Medioevo e nel Rinascimento” nell’ambito del progetto di editoria digitale ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO promosso dall’Associazione culturale Energheia e dall'ITCG "A. Loperfido – A. Olivetti" di Matera
Domenica 23 aprile, Ore 21:00, IAC – Centro arti integrate
“Il commissario Calamaro_ un noir a tinte rosa”
Rassegna "Il Venerdì Allo Iac"
Uno spettacolo teatrale in cinque episodi che rendono omaggio al cinema italiano di genere, ai fumetti e alla letteratura noir di Izzo, Simenon e Scerbanenco.