La Mediateca è lieta di ospitare ancora una volta, Gianluca Caporaso, ideatore dei laboratori di scrittura fantastica che si terranno il 9 e 10 giugno e che sono rivolti a insegnanti, studenti, operatori culturali e sociali, lettori, genitori e curiosi.
Il laboratorio si prefigge di analizzare le strutture e il funzionamento degli effetti fantastici, attraverso un viaggio in pagine memorabili della letteratura e opere d'arte, con incursioni anche nel mondo della musica leggera.
Durante il percorso si sperimenteranno soluzioni fantastiche coniugando aspetti ludici e creativi.
I partecipanti acquisiranno tecniche che potranno succesivamente essere utilizzate per tragitti creativi individuali o per la costruzione di momenti didattici alternativi.
La durata del laboratorio è di 8 ore distribuite nelle due giornate del 9 e del 10 giugno (pomeriggio del 9 e mattina del 10).
Grazie ai suggerimenti di Gianluca, si esploreranno le chiavi di accesso al mondo della narrativa fantastica. Quali sono i segreti, le modalità costruttive di racconti in cui tutto ciò che è straordinario diventa ordinario e rovescia il mondo al solo scopo, forse di conoscerlo e abitarlo meglio.
È un tipo di percorso in cui lo stupore rappresenta la stella polare e i sogni sono meravigliosi accadimenti.
A seguire presentazione del Catalogo ragionato delle patamacchine, il nuovo libro di Gianluca Caporaso impreziosito le splendide illustrazioni di Sergio Olivotti.
Per info e prenotazioni (entro il 31 maggio) rivolgersi in Mediateca o telefonare al numero 0835629231, o inviare un'e-mail all'indirizzo fedro@mediatecairsina.it