home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.212 visualizzazioni ]
Evento consultato 984 volte

L’Ulivo Canta per me

Evento del 27/05/2017  dalle ore 20:30
L´Ulivo Canta per me - 27 Maggio 2017 L´Ulivo Canta per me - 27 Maggio 2017
Media voti: L’Ulivo Canta per me - Voti: 0
Presso l'Auditorium Oratorio S. Antonio da Padova - Nova Siri
Nova Siri
Sabato 27 Maggio 2017 alle ore 20.30 la compagnia Senzateatro presenterà la lettura drammaturgica “L’Ulivo Canta per me” di Maria Adele Popolo, adattamento teatrale di Davide Di Prima e Francesco Evangelista all’interno della serata di premiazione del “Festival scolastico Magna Grecia” presso auditorium Oratorio S. Antonio da Padova a Nova Siri.
 
Regia di Davide Di Prima e Adriano Nubile
Musiche di Davide Di prima
Audio Michele Sechi
Luci Adriano Nubile
Foto di Rocco Scattino
Scultura in ulivo di Francesco Mestria
 
 
Compagnia Teatrale Lucana Senzateatro
 
Info: presidenza@compagniasenzateatro.it
 
sito: http://www.compagniasenzateatro.it
 
 
Peppino Lo Bianco, scende spesso con lo sguardo dalla sua timpa fino a valle e  giù  fino al mare che appare nitido e azzurro, a volte oscuro e minaccioso, a  volte si  mescola e si confonde con le nuvole.
  Ma prima di lui altri incontri fa il suo sguardo. I prati germogliati di oro e gli  alberi  colorati di arancio e rosa, e le vigne dipinte di viola. Non può trattenere  l’emozione e  tutto diventa tremolante e i colori si confondono e macchiano le  sue lacrime che  cadono giù come piccole gocce d’arcobaleno….”….
Cosa sei tu oh maestoso albero? In ginocchio a te vengo, mi prosto alla tua magnificenza poiché sei maestro di vita e di conoscenza. Hai vissuto nei secoli dei secoli, hai sofferto e combattuto e alla tua vista uomini e donne e santi sono passati. Hai dato a noi miseri uomini la speranza di una nuova terra, il coraggio di lottare per la pace e la vita, lo spirito del sacrificio e di accettazione del dolore e delle sofferenze. Tu sei tutto questo, ti guardo e vedo l’eternità tra le rughe della tua scura corteccia, e vedo la mia misera vita che non è altro che una scheggia della tua. E così il frutto del tuo seme, liquido d’oro verde che tanto sacro è all’uomo fin dai tempi dei tempi. Ci nutre, ci consola e ci depura nei riti sacri e profani. Temuto e venerato, l’uomo ricorre all’olio sacro durante la sua vita per purificarsi anima e corpo e con lui si accompagna per la dipartita dal mondo terreno.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi