Si terrà mercoledì 9 dicembre, a partire dalle ore 18,15 nell’aula della sede Cna di Matera, il seminario riservato agli artigiani restauratori promosso dalla Confederazione nazionale artigiani regionale e dalla Cna artistico e tradizionale.
L’incontro si svolge in un momento particolarmente significativo in vista del 31 dicembre 2009, termine entro il quale i soggetti interessati dovranno inviare al Ministero dei beni culturali la domanda per il riconoscimento della qualifica di restauratore di diritto e, previa prova, di collaboratore restauratore.
I lavori dell seminario di Matera si apriranno con il saluto del presidente della Cna artistico e tradizionale, Emanuele Mancini, cui seguirà l’intervento del segretario regionale Leonardo Montemurro e del coordinatore nazionale di Cna artistico e tradizionale, Luca Iaia.
A lui sarà affidata l’illustrazione dei contenuti del Bando del ministero, dell’azione della Cna a difesa della categoria dei restauratori, dell’esito delle impugnazioni già depositate e della probabile evoluzione della situazione attuale.
Il dibattito in sala concluderà l’incontro.