Sabato 13 maggio,alle 20,00, presso l’Auditorium della Parrocchia Cristo Re, in via Gramsci a Matera, avrà luogo il secondo appuntamento della Rassegna musicale “ I semi di Giustino”.
Il Padre della Chiesa Giustino,attraverso la definizione “Semina Verbi” (Semi del Verbo), voleva indicare la presenza di Dio in tutti gli aspetti della vita e in tutte le cose.
Partendo da questo concetto, si intende intraprendere un percorso musicale, incontrando cantautori e musicisti, credenti e non, che attraverso la loro musica vogliono trasmettere profondità, riflessione, interiorità, sano senso critico e apertura verso il bello, il vero e il buono.
Si desidera aprire un dialogo con altri canoni culturali per lasciarsi stimolare dalla loro esperienza e dal loro modo di leggere la realtà, per un percorso che vuole portare verso l’alto, aprendo al trascendente.
Il primo incontro si è svolto il 22 aprile scorso con il frate cantautore Francesco Cicorella, detto Frate Rock.
Il 13 maggio sarà ospite e protagonista della rassegna il cantautore Filippo Gatti, che si presenta così:
Filippo Gatti
Musicista
Sono nato a Roma nel 1970. Ho studiato filosofia ma mi sono dimenticato di prendere un attestato. Mi occupo di musica e poesia e di cosa succede quando sono insieme. Lo considero anche un lavoro. Ho vissuto a Roma , in Scozia e ora vivo in Maremma. Ho lavorato nel 91 in un gruppo di musica e poesia performativa che si chiamava “compagnia degli statici” , tra il 1994 e il 2000 ho pubblicato tre dischi con il gruppo rock Elettrojoyce . Dal 2000 ad oggi ho pubblicato un solo disco a mio nome dal titolo “tutto sta per cambiare ” nel 2003. Da allora lavoro come produttore, autore, arrangiatore. Ho collaborato con artisti come Riccardo Sinigallia, Bobo Rondelli, Andrea Rivera, Banco del Mutuo Soccorso, Marina Rei ,la poetessa Elisa Biagini e Bruno Lauzi che considero un maestro indimenticabile. Ma in realtà una lista è impossibile. Parlo molto .Scrivo poco. Amo gli animali. Il mio piatto preferito è la parmigiana di melanzane.
Il terzo incontro avrà luogo il 27 maggio con il gruppo musicale “Thergo”.