Gli spazi dedicati allo sport sono luoghi privilegiati d’espressione ed esperienza e il nostro progetto ne incarna tutte le caratteristiche, abbracciando una iniziativa spontanea come quella del calcio. L’attività propone lo sport e il calcio come veicolo di valori, come “scenario” nel quale s’incontrino e convivano una sana attività sportiva, mista allo scambio di emozioni. Questa attività si concretizza mediante:
la Realizzazione un manifestazione di calcio a 7 all’interno con altre 2 realtà dove si pratica lo sport ed il calcio a 7 a fini riabilitativi: i Padri trinitari di Venosa e l’unità spinale dell’Ospedale san Carlo di Potenza. La festa sportiva sia articolerà su 3 tappe: Venosa C/o i Padri trinitari, Il campo del principe di Piemonte dell’Asso Potenza e c/o il campo di calcio di Tolve e il palazzetto dello sport di Bernalda.
Il gioco tra pari è sempre stato immediato senza una “grammatica” predefinita, regole, durate tempi e modalità si adeguano alle circostanze. Nel Calcio a 5 spontaneo, tutti possono partecipare senza limiti di età, motori o di abilità. Questa manifestazione oltre ad avviare un torneo di Calcio Spontaneo inclusivo a 7 ed istintivo ha come finalità la inclusione motoria e ludica delle persone disabili.
SINOSSI delle attività
Sedi della Manifestazione
17 Maggio a Tolve, il 24 Maggio a Bernalda;
RIEPILOGO ESECUTIVO
Scopo
L’attività nasce dall’esigenza di far praticare calcio agli ospiti del centro. Questo progetto ha l’intento di fornire una base di esperienze motorie a tutti agli ospiti diversificando le proposte e le attività che già svolgono durante l’attività giornaliera. Gli ospiti, avranno modo così di affrontare esperienze motorie, fino ad arrivare all’apprendimento di giochi di squadra come il calcio a 5.
Obiettivi
Obiettivi trasversali di tipo cognitivo:e attività, proposte nel progetto di Calcio vengono proposte non solo per la loro valenza motoria , ma anche per altre implicazioni che sono di tipo emozionale , di logica e capacità di risolvere i problemi in poco tempo.
Obiettivi di tipo comportamentale: attribuzione di compiti ed assunzione di responsabilità. Rispetto delle regole. Fair play
Struttura di progetto
in ogni location i ragazzi giocheranno 2 partite da 20’ ciascuna. A Tolve Giocheremo presso il campo di calcio comunale nella struttura di calcio all’aperto o in quella al coperto a seconda delle condizioni climatiche.