Due incontri pubblici a Potenza e a Matera per presentare gli elaborati proposti dagli studenti degli istituti superiori della Basilicata nell’ambito della quarta edizione del progetto “Giovani In – Formati” – Quotidiani locali in classe – Citizen journalism con la radio”, promosso dal Consiglio regionale della Basilicata per portare l’informazione locale nelle scuole.
Il primo appuntamento avrà luogo domani, mercoledì 17 maggio, a partire dalle 9,30, nell’aula magna dell’Unibas (Rione Francioso) a Potenza: con i circa 250 studenti di alcuni degli Istituti superiori della provincia di Potenza che hanno partecipato al progetto (Istituti di istruzione superiore “Nitti” e “Da Vinci” di Potenza (sez. Avigliano), Liceo scientifico “Pasolini” di Potenza, Liceo Scienze umane “Gianturco” di Potenza, Liceo scientifico “Federico II” e Istituto di istruzione superiore “Righetti” di Melfi, istituto tecnico agrario di Villa d’Agri – Marsicovetere) discuteranno il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica, la presidente del Forum nazionale dei giovani Maria Pisani e la presidente del Corecom Giuditta Lamorte.
Il secondo appuntamento avrà luogo martedì 23 maggio, a partire dalle 10,00, nell’aula magna del Liceo scientifico “Alighieri” di Matera: in questo caso saranno presenti 120 ragazzi del Liceo scientifico “Alighieri” di Matera e dell’Istituto di istruzione superiore di Bernalda e Ferrandina. Con loro Achille Spada, consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale.
Nei due incontri i ragazzi presenteranno articoli, video e spot radiofonici su temi sociali e di attualità legati ai rispettivi territori realizzati nel corso del progetto con l’aiuto di un tutor giornalista di uno dei quotidiani locali (La Gazzetta del Mezzogiorno, La Nuova del Sud, Il Quotidiano del Sud) o del pool di radio locali che hanno partecipato all’iniziativa.