L’associazione MUV Matera organizza il 20 maggio alle ore 18:30 presso la propria sede in Via Casalnuovo n. 239, un incontro dal titolo “A Matera, personaggi illustri? Non solo Pascoli” in cui Elena Baldassarre presenterà il proprio volume dal titolo “Non solo Pascoli. Un professore al Regio Liceo” e parlerà del prof. Staffieri e di altri personaggi che hanno caratterizzato lo scenario intellettuale materano tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.
Oltre alla dott.ssa Elena Baldassarre, argomenteranno anche il prof. Saverio Cicimarra e la prof.ssa Giovanna Quarto del Liceo Classico di Matera.
L’occasione sarà utile anche per confrontarsi sul metodo scolastico tra passato e presente, tra autoritarismo e autorevolezza, ma soprattutto per ricordare grandi personalità e uomini di cultura come Raffaele Sarra, Eustachio Paola Lamanna, Giuseppe De Robertis, Rocco Montano, Mons. Pecci e altri, il cui elenco può allungarsi considerevolmente.
“Oltre ai nomi più noti” dichiara il presidente dell’Associazione MUV Matera Domenico Bennardi, “dobbiamo sforzarci di ricordare personaggi materani che hanno offerto col proprio lavoro o le proprie capacità un contributo notevole alla storia della città di Matera, per restituirgli la giusta notorietà. Tra questi ricopre sicuramente un ruolo importante il prof. Vito Ing. Staffieri del Regio Liceo, docente di grande rigidità ma anche di grande preparazione e capacità, che si è distinto per ruoli extra scolastici, collaborando con il Comune di Matera e altri illustri materani suoi contemporanei, come Domenico Ridola”.
Tra gli allievi del prof. Staffieri figurano uomini illustri come Mauro Padula, don Felice D’Ercole, don Vito Staffieri, e altri.
Durante la chiacchierata saranno proiettate immagini rappresentative dei personaggi illustri citati, di articoli di giornali e altre immagini d’epoca.
L’evento sarà a partecipazione libera e prevede anche un momento musicale condotto dal maestro Michele Dilallo al fagotto.