Per ogni escursione sarà possibile prenotarsi, telefonicamente, entro le ore 17:00 del giorno precedente
Il primo maggio 2017 con l’escursione a Castelmezzano e Pietrapertosa, parte la decima edizione di “Basilicata in Bus”, con tanti appuntamenti per la primavera-estate 2017 , soprattutto in occasione di eventi :
01/05 Dolomiti Lucane,
21/05 Torri Umane a Irsina,
27/05 Sagra del Sambuco a Chiaromonte ,
03/06 Cripta del Peccato Originale e Castello Malconsiglio,
04/06 Festa del Maggio di Accettura,
25/06 Murales di Sant’Angelo le Fratte,
16/07 Cascate del Tuorno a Savoia di Lucania e il Ponte alla Luna a Sasso di Castalda,
30/07 Parco del Pollino e visita al borgo di Rotonda,
06/08 Castello di Lagopesole e i Quadri Plastici di Avigliano,
12/08 Cinespettacolo al Parco della Grancia,
19/08 Citta dell’utopia a Campomaggiore Vecchio,
22/08 “sogno di una notte.. a quel paese a Colobraro”,
26/08 “La luna e i Calanchi”. Festa della Paesologia ad Aliano.
Questa iniziativa ha consentito negli anni, non solo ai turisti in arrivo nella città di Matera ma anche a tanti lucani , di apprezzare paesaggi , eccellenze artistiche , storiche e gastronomiche dei nostri centri lucani.
Con “Basilicata in Bus” sarà possibile raggiungere comodamente tanti borghi della Basilicata con autobus GranTurismo , accompagnati da guide qualificate.
In ogni escursione non mancherà la possibilità di assaporare prodotti tipici della nostra cucina lucana, soprattutto in occasione di sagre e di partecipare a riti e eventi.
L’iniziativa si è confermata negli anni un efficace strumento di promozione turistica che ha consentito di ampliare l'offerta turistico culturale all’intera regione, delocalizzando i flussi turistici da Matera verso l’area interna della Basilicata.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Agenzia “Ridola Viaggi” di Matera, Via Ridola n.54/b Tel. 0835. 314233 – 346.7236540, escursioni@ridolaviaggi.it.
Per ogni escursione sarà possibile prenotarsi, telefonicamente, entro le ore 17:00 del giorno precedente la partenza.
PROGRAMMA:
Partenza ore 8.30 da Matera per la "Cripta del peccato Originale", una delle più antiche testimonianze dell'arte rupestre del Mezzoggiorno d'Italia. Il complesso pittorico che ne decora le pareti interne costituisce un'opera di elevato valore artistico, tanto da essere definita la Cappella Sistina della cultura rupestre.
Proseguendo il viaggio nella collina materana, si scorge dall'alto il Castello di Miglionico, conosciuto vome il Castello del Malconsiglio per il suo ruolo che svolse nel 1485 durante l'incontro tra Re Ferrante d'Aragona e i Baroni del Regno.
Quota individuale di euro 30 comprensiva di: Viaggio in bus GT, accompagnatrice da Matera, ingresso e visita guidata alla Cripta.