Nel 2016 Legambiente ha contato oltre 33 mila rifiuti disseminati in 47 spiagge italiane, per una media di 714 rifiuti ogni 100 metri. “Spiagge e fondali puliti” è l’operazione che, dal 2010, l’associazione ecologista promuove per ripulire i litorali italiani da rifiuti e inquinamento, monitorando lo stato delle spiagge. Quest’anno, la campagna si è avvalsa del sostegno di Sammontana Italia, primo produttore italiano di gelato nel nostro Paese, che ha scelto di affiancare Legambiente nel suo impegno storico per la tutela dell’ambiente marino attraverso l’iniziativa “Sammontana, Pulisce la Spiaggia vicino a casa tua”.
L’iniziativa ha preso il via lo scorso 5 maggio sulla pagina Facebook di Sammontana dove gli utenti sono stati invitati a votare online la propria spiaggia preferita tra le 45 individuate da Legambiente. Raggiungendo oltre 3,5 milioni di persone in soli 10 giorni, per un totale di 88.600 preferenze espresse, l’iniziativa “Sammontana, Pulisce la Spiaggia vicino a casa tua” è stata un vero successo.
20 sono stati i litorali più votati e che sono passati alla fase finale di pulizia. Il 26 maggio è il turno della Marina di Pisticci (San Basilio) in provincia di Matera. Alle ore 9:30,“armati” di rastrello, cestino, paletta, senso civico e tanta buona volontà, tutti gli interessati sono invitati a partecipare all’iniziativa di pulizia collettiva.
Le altre spiagge finaliste sono: Abruzzo – Vasto, spiaggia di Punta Penna; Calabria – Spiaggia di Sovereto di Isola Capo Rizzuto; Campania – Litorale di Mondragone (Ce); Emilia Romagna – Comacchio (Fe), spiaggia libera Vascello D'Oro Lido degli Scacchi; Friuli Venezia Giulia – Trieste, Canovella Degli Zoppoli; Lazio – Minturno, Scauri, Via Lungomare - Baia di Monte D'Oro; Liguria – Spiaggia Di Vernazzola, Genova Sturla; Marche – Spiaggia di Numana (An); Molise – Termoli, Spiaggia libera nei pressi del Circolo della Vela; Puglia – Trani, spiaggia tra il Castello e la Cattedrale; Torre Mileto; Sardegna – Domus de Maria, spiaggia di Chia; Piscinas, Costa Verde; Sicilia – Scala dei Turchi (Ag); Toscana – Viareggio, spiaggia della Lecciona; Litorale di Cecina e Bibbona; Riserva naturale della Bufalina (Marina di Vecchiano); Veneto – Laguna del Mort (comune di Jesolo).
L’iniziativa di Sammontana al fianco di Legambiente si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità ambientale che l’azienda empolese di gelati ha intrapreso dal 2016 cominciando dal suo prodotto iconico: il Barattolino Sammontana.
Con la garanzia del rigoroso protocollo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Barattolino Sammontana misura e compensa integralmente le emissioni di CO2eq prodotte durante il suo ciclo di vita, una scelta golosa che vuole bene all’ambiente.