Il percorso di aggiornamento di quest’anno sarà costituito da 8 moduli concentrati in 4 giornate di studio
Anche quest’anno, l’ANACI si accinge alla tenuta del corso DM 140/2014; come a tutti noto, l’art. 71 bis disp. att. cod. civ., introdotto dalla legge n. 220 del 2012, determina precisi ed inderogabili requisiti di professionalità per poter svolgere la professione di amministratore condominiale; infatti al primo comma lettera g), al professionista immobiliare viene richiesta la formazione iniziale e l’aggiornamento periodico al quale attenersi e da conseguirsi annualmente nel periodo che intercorre dal 9 ottobre al giorno 8 ottobre dell’anno successivo.
Come ribadito in diverse sedi e da ultimo nel corso del Convegno tenutosi lo scorso 4 febbraio presso il Tribunale di Potenza, tutti gli amministratori devono conseguire 15 ore di aggiornamento con le regole dettate dal DM 140/2014 e, per i professionisti iscritti in altri ordini e collegi, a nulla valgono, a tal fine, gli aggiornamenti acquisiti per la soddisfazione degli obblighi formativi dei propri collegi di appartenenza.
E’ appena il caso di evidenziare che gli amministratori sprovvisti dell’aggiornamento periodico, decadono dall’incarico automaticamente, e gli atti e contratti da loro prodotti non sono più in nome e per conto del condominio, ma esclusivamente personale.
Pertanto ANACI con la propria organizzazione svolge anche un ruolo di coordinamento ed assistenza per coloro che affiancano alla loro attività principale (ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, geometri, periti, etc.) anche quella di amministratore condominiale.
Il percorso di aggiornamento di quest’anno sarà costituito da 8 moduli concentrati in 4 giornate di studio, per un complessivo di 32 ore, equamente distribuite nella città di Potenza e di Matera, consentendo così a tutti i professionisti del settore di poter rispettare la normativa prima citata.
Le date del corso sono le seguenti: il 26 maggio ed il 9 giugno a Potenza ed il 17 giugno e 23 giugno a Matera.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione possono essere acquisite inviando una semplice email ai seguenti recapiti: anacisegreteriaregionale@gmail.com
anaci.basilicata@anaci.it