home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.976 visualizzazioni ]
Evento consultato 2157 volte

Premio Moda “CITTA’ DEI SASSI” 2017

Evento del 10/06/2017  dalle ore 20:30
La Cultura, la Moda e il Cinema: Connubio tra arte, creatività del designer di moda e i luoghi naturali La Cultura, la Moda e il Cinema: Connubio tra arte, creatività del designer di moda e i luoghi naturali
Media voti: Premio Moda “CITTA’ DEI SASSI” 2017 - Voti: 0
Evento Organizzato da Premio Moda Città dei Sassi
Matera Sabato 10 giugno 2017  -  ore  20.30
Piazza San Pietro Caveoso – 75100 Matera
 IX° PREMIO MODA “CITTA’ DEI SASSI”  - 2017
Concorso Internazionale per Fashion Designers
dedicato quest’anno alla pace, l’uguaglianza e l’integrazione tra i popoli
 
Il Premio Moda “Città dei Sassi “ è un evento interamente dedicato ai giovani stilisti , designers e artigiani creativi  dell’Alta Moda. Il Concorso – nato nel 2008 dalla passione  che caratterizza la Publimusic . com  di Sabrina Gallitto assieme a Officina della Cultura – ha lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e/e professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei “Sassi” di Matera (Patrimonio UNESCO dell’Umanità, decretata capitale europea della Cultura 2019) , paesaggio suggestivo e unico al mondo  scelto da grandi registi, da Pier Paolo Pasolini, Mel Gibson, Timur Bekmambetov e Patty Jenkins come scenografia a cielo aperto per girare famose pellicole come “Il Vangelo secondo Matteo”, “The Passion”, “Ben Hur” e “Wonder Woman”.
 
La manifestazione, giunta alla sua IX^ edizione -   ideata e organizzata dalla Publimusic.com di Sabrina Gallitto e Officina della Cultura; direttore artistico Enzo Centonze, direttore format Paolo Fumarulo, regìa e coreografie di Stefania Coralluzzo, coordinatore tecnico Vincenzo Scasciamacchia, ufficio stampa e pubbliche relazioni Nicola Altomonte, fitting Harschel Srt. , casting Centonote Soc. Coop.va, segreteria organizzativa Terry Natale, assistenza costumista Silvana Santeramo, allestimenti tecnici Saverio Morcinelli, audio, luci e video Sound Planet Service, noleggio/vendita macchine e attrezzature Gruppo Festa, responsabile  tecnico  Studio
Giesse di Gaetano Santoruvo  -  vedrà il suo clou il 10 giugno 2017 alle ore 20.30 nella splendida Piazza San Pietro Caveoso di Matera, con la conduzione della showgirl e attrice Laura Lena Forgia coadiuvata dalla giornalista Annamaria Sodano.
 
A rendere ancora più magica la serata sarà la performance musicale del gruppo “L’altro ‘900”, nato a Matera nel 2000 ad opera di musicisti lucani tutti diplomati al Conservatorio Statale di Musica Duni. ---
 
Media partner  “CHI E’ CHI”, Fashion Channel, Book,  TRM network.  Realizzata con il patrocinio e la collaborazione della Regione Basilicata, della Provincia e Comune di Matera, dell’APT Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, della Lucana Film Commission, del CNA Federmoda e CNA Cinema Basilicata.
 
A completare il look delle modelle gli hair stylist:
Biolab-Hair Napoli, Estilo di Vincenzo Di Liddo  (Matera),  Classy Maison de Beautè di   G.Montanaro  (Monopoli).
Make up artist: Academy di Antonio Riccardo (Napoli).
Le fotografie sono di Paolo De Novi, Enzo Dell’Atti,  Antonio Dimita  e   Brunella Armaiuoli.
 
L’evento è uno straordinario viaggio tra culture di diversi popoli e le eccellenze del Made in Italy, una vera passeggiata emozionale nello stile, tra tradizione, innovazione, modernità, contemporaneità e creatività in una Matera che si proietta sempre di più verso nuovi orizzonti e nuove sfide.
 
 
IL MESSAGGIO 2017
DAL PREMIO MODA “CITTA’ DEI SASSI” DI MATERA
La pace, l’uguaglianza, l’integrazione tra i popoli
 
 
 
La Moda sinonimo di parità dei diritti , uguaglianza  ed integrazione tra i  popoli senza distinzione di razze, colori e culture. Questo è il messaggio che vogliono lanciare da Matera (Capitale europea della Cultura 2019)  il Premio Moda “Città dei Sassi” con l’Associazione Culturale Officina della Cultura di Matera e l’Associazione No Profit African Fashion Gate (AFG),  che sostiene un programma di sviluppo sociale e culturale ideato da Nicola Paparusso e patrocinato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione del Senegal.
L’obbiettivo è favorire lo sviluppo sociale e culturale dell’Africa attraverso la moda e l’arte. La passerella di Matera – sulla quale sfileranno le modelle di AFG  - sarà non solo  un ponte simbolico per promuovere nel mondo le modelle africane e quindi esportare la loro rara bellezza, ma costituirà l’avvio di un dialogo interculturale, l’osmosi e la contaminazione tra i vari linguaggi artistici.
 
 
 L’EVENTO
Premio Moda “CITTA’ DEI SASSI”
Sabato 10 giugno 2017 – Ore 20.30
Piazza San Pietro Caveoso – Matera
 
E’ uno spettacolo articolato con tempi televisivi  riservato alla nuova generazione di creativi della moda a livello nazionale e internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di Alta Moda proponendo le loro idee di eleganza e creatività  dinanzi a un folto pubblico in buona parte formato da rappresentanti di aziende ed esperti del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che nel periodo estivo affollano la Città dei Sassi.
 
PROGRAMMA
 
Presentazione Flash di Alta Moda  Italiana con le collezioni di PAOLO FUMAROLO  -   MICHELE MIGLIONICO   -   GIANNI MOLARO  -   LORENZO RIVA
 
PREMIO MODA “CITTA’ DEI SASSI “, crocevia della Haute Couture internazionale, richiama a Matera stilisti provenienti da tutto il mondo.  Questa IX^ edizione, dopo una attenta selezione, vede la partecipazione degli otto finalisti:  Dalila Palumbo, Dimitar Dradi, Elisabetta Terino, Ilenia Barone, Ilenia Donati, Iole Trombetta, Mara Piras, Simone La Bella.
Non è un concorso ma un vero e proprio progetto di scouting organizzato da Publimusic.com e Officina della Cultura, che ha come obbiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale e internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento e accessori.
 
PREMIO MODA AL CINEMA  
“Omaggio a Ingrid Bergman
 
Il Premio Moda Cinema 2017  sarà dedicato all’attrice Ingrid Bergman , diva incontrastata nella seconda metà del Novecento  e ancora oggi icona del cinema e di stile nel mondo . Il suo stile ha suggerito quest’anno al mondo della moda internazionale di eleggerla icona  di eleganza 2017-2018, e il Premio Moda “Città dei Sassi”  l’ha eletta madrina di eleganza per  la IX edizione del festival.  Non a caso la rassegna 2017 si apre il 10 giugno con la presentazione della mostra fotografica  “ 10 IMMAGINI DI INGRID”  e la presentazione del libro  “CON INGRID TRA COLLINE VIOLA” di  Luciana Boccardi.
Nel corso dell’evento del  10 giugno, in Piazza San Pietro Caveoso,  verranno proiettati  brevi frammenti  dei suoi films e  flashes della sua immagine .
 
I Premi assegnati:
 
Premio Moda “CITTA’ DEI SASSI”  -
Premio della Critica “CHI E’ CHI” (annuario e Magazine di informazione Online) –
Premio Moda “SERIKOS” – Industria tessile della Provincia di Como (“Serikos Collezioni & Tessili”) consistente in una fornitura di tessuti al vincitore per la sua prossima collezione;
Premio Moda “MATERA 2019”: un premio di eccellenza che verrà assegnato al giovane stilista  che avrà meglio interpretato la “Città dei Sassi” quale Capitale Europea della Cultura 2019.
 
ALTRI PREMI:
Premio Moda al Cinema, appositamente ispirato al Cinema, verrà aggiudicato allo stilista che nel corso della sua sfilata ha saputo  meglio interpretare il significato e il ruolo del Cinema nella Moda.
 
Consegnerà il Premio “MODA AL CINEMA”  2017  l’attrice Elsabetta Pellini, interprete della fiction di Rai 1 “SORELLE” , diretta da Cinzia Th Torrini e girata interamente nella Città dei Sassi.
 
LA GIURIA
 
A decretare i vincitori, una prestigiosa Giuria internazionale di addetti ai lavori  (giornalisti, stilisti, esperti del settore, associazioni di categoria ed  istituzioni). La Giuria è composta da:
Stilisti:  Lorenzo Riva, Gianni Molaro, Michele Miglionico, Paolo Fumarulo , Elisabetta Armellin;
Giornalisti:   Luciana Boccardi  (“Il Gazzettino” -  “ilgazzettino.it” ),  Paola Cacianti  (storica critica di moda , RAI  “TOP – tutto quanto fa tendenza”), Daniela Colucci (RAI Tg2  - “Costume e Società”), Cristiana Schieppati (“CHI E’ CHI”), Fabiana Giacomotti (“ IL Foglio” -  Docente di Scienze della Moda e del Costume  nell’Università di Roma “La Sapienza”), Marzio Nocera (Fashion Channel) , Sofia Catalano (“Giornale di Sicilia” – “Oggi”) , Nicole Fouquè (“Quotidiano Nazionale” – “quotidiano.net”), Michele Capolupo (“Sassilive.it”),  Anna Lorato (“La Gazzetta del Mezzogiorno”), Mariangela Lisanti (“Quotidiano del Sud”) , Franco Martina (ANSA),  Rosita Stella Brienza (“Repubblica” e “La Nuova Basilicata”),  Francesca Rodolfo (“TgNorba24”), Angelo Mellone ( autore e conduttore del Magazine di RAI 1 “TOP – Tutto quanto fa  tendenza”);
Esperti di Moda :   Beppe Pisani, imprenditore tessile (Serikos Collezioni & Tessili), Nicola Paparusso (Segretario Generale dell’Afrikan Fashion Gate, Docente di Storia del Costume), Rosalba Stasolla (Docente di Storia del Costume),  Tony Caravano (collezionista di moda). Sabina Albano , Docente all’Accademia di Belle Arti  - Fashion Design di Catania;
Associazini di Categoria: Leo Montemurro (CNA - Federmoda e CNA  Cinema Basilicata.
 
Istituzioni:   Patrizia Minardi (Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici - Presidenza della Giunta Regione Basilicata).
 
 
 
 
 
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi