Venerdì 9 giugno, alle ore 18.30, in libreria, presentazione del libro Trentacinque secondi ancora. Tommie Smith e John Carlos: il sacrificio e la gloria di Lorenzo Iervolino, (edizioni 66thand2nd).
Con l’autore interverrà Andrea Semplici.
Città del Messico, 16 ottobre 1968. Due atleti con i pugni alzati, i guanti neri, la testa china, i corpi immobili sopra al podio. È la premiazione dei 200 metri, i due uomini sono Tommie Smith e John Carlos. Sul secondo gradino, anche lui con una spilla del Progetto olimpico per i diritti umani, c’è l’australiano Peter Norman. Una foto, tra le più celebri del Novecento, immortala quel gesto di protesta inatteso.
Lorenzo Iervolino – è redattore di Terranullius e componente delle direzione artistica di Flep! Festival delle Letterature Popolari. Ricercatore e ideatore audiovisuale, nel 2012 ha girato l’Italia con il reading-concerto tratto dal romanzo Vogliamo tutti di Nanni Balestrini ed è coautore del format radiofonico La Staffetta – Storie ribelli e cronache perdute. Con 66thand2nd ha già pubblicato Un giorno triste così felice.