L’associazione, asd Nuova Athena Club 2002 è una realtà sportiva presente da più di 25 anni a Montescaglioso, dal 2005 ha una sede, di circa 750 mq, in cui svolge nelle diverse aree attrezzate e confortevoli, discipline che spaziano dal fitness alla danza alle arti marziali. Affiliata a diverse federazioni sportive e ad enti di promozione sportiva, regolarmente iscritta all'albo del Coni, si dedica oltre che alle attività di benessere fisico, sociale e promozione dello sport, anche a competizioni di carattere agonistico e non, sia con attività indoor che outdoor. In particolare il ciclismo, il basket e calcio. Sono varie le attività organizzate e a cui aderisce nei diversi settori, la stagione 2017 , inserita anche nel programma estate Contese 2017, prevede infatti i seguenti eventi che coinvolgeranno diverse centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo:
1) 18 Giugno Prima Gran fondo di mountainbike, denominata MonteinBike
2) 26-28 giugno 999 MIGLIA (Roma – Matera – Roma) in collaborazione con asd Bikerando
3) 18-25 giugno 25° edizione di Basket in Piazza in collaborazione con la asd PL di Matera
1) L’idea di organizzare un evento ciclistico di mountanbike nasce in modo naturale grazie proprio alla particolare posizione geografica del nostro Paese, infatti il territorio si presta molto bene per questo tipo di sport, sia dal punto di vista plano altimetrico che tecnico. La gara avrà lo scopo fondamentale di far conoscere questo meraviglioso territorio a livello regionale ed interregionale, promuovendo l’aspetto turistico e sportivo.
La gara si svolgerà su due tipologie di percorsi: gara corta 35 km con circa 900 mt di dislivello, granfondo 60 km con circa 1550 mt di dislivello, dove si potranno ammirare una diversità di territori, ricchi di bellezze naturalistiche, lungo il quale sarà possibile attraversare ed osservare i molteplici aspetti paesaggisti e vegetazionali che il territorio offre. La partenza prevista dalla zona del campo sportivo del paese, attraverserà parte del centro urbano per poi proseguire sulla provinciale per Montescaglioso - Matera. Si passerà quindi da zone ricche di vegetazione arbustiva di rimboschimento con pini e cipressi, a zone aride ed argillose, dove domina la macchia mediterranea, con ambienti molto rarefatti che mostrano forme di pseudo steppa, per poi immeggersi, con ingresso da Parco dei Monaci, antica grancia dell’Abbazia di Montescaglioso, nel Parco della Murgia Materna. L’area protetta, percorsa per circa 15 km, mostrerà la variegata vegetazione nonché il caratteristico paesaggio delle gravine, con pareti scoscese e a strapiombo. In questo tratto sarà possibile osservare la masseria fortificata di S. Francesco, con la sua imponente torretta a garitta, Masseria Venusio, dalla bianche murature, con al centro la piccola chiesetta, le cave di estrazione della pietra locale, la calcarenite. Il percorso attraverserà la provinciale per Montescaglioso Ginosa fino a collegarsi con l’altopiano denominato “La Carrera”. Questo tratto, immerso in un paesaggio collinare, diviso in tanti piccoli appezzamenti di terreno coltivati per lo più ad uliveti e vigneti.
L’ultima parte della gara si svolgerà nell’area verde di Difesa San Biagio, immersi nella macchia mediterranea, con affacci panoramici sulla fertile valle del fiume Bradano. Un’oasi naturalistica che custodisce un sito archeologico di notevole importanza, per la scoperta di
centinaia di sepolture ellenistiche e della base di uno dei frantoio più antichi del mediteranno.
PROGRAMMA
•
Ore 7.30 - 9.00 Accoglienza
•
Ore 9.30 Partenza
•
Ore 13.30 Pasta party e premiazioni
La gara , IV tappa del calendario BICINPUGLIA GF, sotto il simbolo UISP, si svolgerà il giorno 18 Giugno 2017, questo circuito conta circa 250-300 atleti che partecipano attivamente a tutte le tappe in calendario.
PARTECIPAZIONE: La manifestazione è aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti, italiani ed esteri di ambo i sessi di tutte le categorie, aderenti agli enti della consulta nazionale in regola con il tesseramento.