Dopo il successo ottenuto il 22 maggio scorso al Salone del libro di Torino, sarà presentato
anche in Basilicata, per la prima volta a Miglionico, “Talità kum. La pratica filosofica nella società liquida”, l'ultima fatica letteraria dello scrittore lucano Rino Finamore, Edizioni Magister.
L'appuntamento letterario si terrà sabato 24 giugno alle 19.30 presso l'auditorium del Castello del Malconsiglio. All'incontro, oltre all'autore, parteciperanno come relatori il teologo, Daniele Giacoia e il professore di filosofia e bioetica, Rocco Gentile. A coordinare gli interventi, invece, ci sarà il giornalista Antonello Lombardi.
“Talità Kum. La pratica filosofica nella società liquida è un saggio – scrive Saverio Omar Ciccimarra nella postfazione - non solo profondamente commovente per la storia che descrive, ma anche pieno di riflessioni per le citazioni, filosofiche e soprattutto bibliche, che affiancano la narrazione. Nel libro viene narrato il calvario di Margherita, morta di leucemia pochi anni fa. Dall'inizio alla fine, viene descritto un percorso dove l'elemento principale non è il dolore, ma la speranza”.
Rino Finamore, classe 1972, è dottore di Ricerca specializzato in Counseling ed esperto di filosofia della mente e Neurofilosofia. Ha pubblicato, nel 2015, anche la raccolta di poesie “Oltre l'Amore”.