E' stata inaugurata oggi, presso la galleria di Piazza Mulino, la mostra degli elaborati di progetto degli studenti del Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura del DiCEM, UniBAS, dal titolo “Boulevard Matera 2019 #LaViaDelCarro”.
La mostra, coordinata da Ina Macaione con Laura Pavia e Chiara Rizzi, ha l'obiettivo di condividere con i cittadini di Matera e gli studenti l’ipotesi di trasformare il percorso del Carro della Bruna in un grande boulevard pedonale, un parco lineare che partendo dalla Piazza del Carro giunge a Palazzo Lanfranchi. L’idea è proporre la creazione di un nuovo spazio pubblico all’altezza del ruolo di Matera, che da piccolo centro del sud Italia aspira a diventare Capitale della Cultura Europea.
Sono stati invitati a confrontarsi con gli studenti la rettrice Aurelia Sole, il direttore di Dipartimento Ferdinando Mirizzi, la coordinatrice del Corso di Architettura Antonella Guida, il prof. Armando Sichenze e il prof. Ettore Vadini dell’Università della Basilicata, il sindaco Raffaello De Ruggieri e l’assessora Paola D’Antonio del Comune di Matera, Salvatore Adduce di ANCI Basilicata e Paolo Verri di Matera 2019.
L’allestimento è stato curato, realizzato e finanziato dagli studenti del laboratorio.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 23 giugno al 10 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 21:00.
In continuità con il processo partecipativo avviato con il Laboratorio Pop-Up, tutti i cittadini sono invitati a visitare la mostra e a lasciare un’idea per Boulevard Matera 2019.
L’ingresso è gratuito.