home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.841.308 visualizzazioni ]
Evento consultato 1232 volte

Sempre Nuova è l'Alba

Evento del 28/06/2017  dalle ore 20:00
Sempre Nuova è l´Alba Sempre Nuova è l´Alba
Media voti: Sempre Nuova è l'Alba - Voti: 0
Presso il Polo Museale della Basilicata di Matera
Matera
SEMPRE NUOVA E' L'ALBA.
Composizione per Voce recitante, Soprano, Coro misto a quattro voci,
Percussioni e Fisarmonica. 
Liberamente ispirata al telero di Carlo Levi "Lucania ‘61".
Testi di Rocco Scotellaro. 
Musiche di Maria Radeschi.
 
Prima esecuzione assoluta.
Ingresso libero.
 
Giuseppe Ranoia Voce Recitante
Ilaria Cuscianna Soprano
Pino Basile Cupa cupe intonate e Tamburello
Ilaria Paolicelli Vibrafono e Wind chimes 
Maria Emilia Corbelli Fisarmonica
Coro Polifonico OmniaMusica
Direttore Luciano Ancona
 
Introduzione e Intermezzo II
Improvvisazioni di Pino Basile
su frammenti tratti da "Sempre Nuova è l’Alba". 
 
Testi liberamente tratti da "L'uva puttanella" e poesie "Lucania" e "Noi non ci bagneremo" di Rocco Scotellaro.
 
Si ringraziano gli Eredi di Rocco Scotellaro e gli Editori Laterza, Bari e Mondadori Libri S.p.A. Milano per aver consentito l’utilizzazione dei testi.

 
 
Nell'ambito del ricco calendario delle attività estive in programma nel Museo di Palazzo Lanfranchi, il Polo Museale della Basilicata presenta, Martedì 28 giugno, ore 20.00, Sala Levi, in prima esecuzione assoluta, la composizione di Maria Radeschi [musicista torinese che vinse il Concorso Internazionale di Composizione “ITALIA 150'” promosso dal LAMS - Laboratorio di Arte Musica Spettacolo di Matera, nell’ambito delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità di Italia] Sempre Nuova è l’Alba per Voce recitante, Soprano, Coro misto a quattro voci, Percussioni e Fisarmonica, liberamente ispirata al grande telero leviano Lucania ‘61, testi di Rocco Scotellaro. 
 
La partitura, ha richiesto più di due anni di lavoro, sarà eseguita da Giuseppe Ranoia Voce recitante, Ilaria Cuscianna Soprano, Pino Basile Cupa cupe intonate e Tamburello, Ilaria Paolicelli Vibrafono e Wind chimes, Maria Emilia Corbelli Fisarmonica e con la partecipazione del Coro Polifonico OmniaMusica, Direttore il giovane musicista Luciano Ancona da poco laureato al Conservatorio di Musica E. R. Duni di Matera.
 
Abbiamo voluto condividere questa importante iniziativa con il Parco Letterario Carlo Levi di Aliano, l’Associazione Culturale Crassanum di Grassano, il Centro Carlo Levi di Matera e il Centro di Documentazione Rocco Scotellaro e la Basilicata del secondo dopoguerra di Tricarico con l’intento di consolidare una strategia culturale inclusiva che il Polo Museale porta avanti da tempo.
 
Il concerto, che vuole essere anche un modo per ricordare l’autore del Cristo si è Fermato a Eboli  e il “poeta contadino” di Tricarico amico di Levi, segna un’ulteriore tappa del percorso di Matera - Basilicata 2019 in quanto consegna alla Città dei Sassi una nuova produzione culturale.
 
Come scrive l’Autrice nel libretto di sala  «Sempre Nuova è l’Alba è una composizione liberamente ispirata al grande poema pittorico di Carlo Levi Lucania ’61. Storie di miseria, di dignità, di lotte per la terra, di emigrazione, di resurrezione. Rocco Scotellaro, il poeta della libertà contadina, occupa la centralità di questo percorso e la sua opera L’uva puttanella, reportage sociologico, completa il racconto di Carlo Levi.
 
Se la musica è anche portatrice delle radici culturali di una comunità, questa partitura si configura come un suggestivo viaggio nella tradizione popolare. Echi del passato che, filtrati dalla sensibilità musicale contemporanea, esplorano gli strumenti più remoti delle antiche tradizioni. Modernità e tradizione s’incrociano e s’intrecciano in un luogo di sensazioni generate dalle voci, dalla fisarmonica, dagli affascinanti strumenti percussivi come le cupa cupe diffuse sul territorio murgiano e dal suggestivo timbro del moderno vibrafono».
 
Il lavoro di Radeschi si compone di tre “Parti”, precedute da una “Introduzione” e intervallate da due “Intermezzi” dai seguenti titoli:
 
INTRODUZIONE   
IMPROVVISAZIONI PER CUPA CUPE.
Su frammenti tratti da Visioni bucoliche.
 
I PARTE     
SEMPRE NUOVA E' L’ALBA.
 
I INTERMEZZO  
QUANDO SI PONE IL SOLE.
 
II PARTE        
VISIONI BUCOLICHE.
 
II INTERMEZZO
IMPROVVISAZIONI PER TAMBURO A CORNICE.
Su frammenti ritmici tratti da Un Nido nella Chioma del Cielo.
III PARTE  
UN NIDO NELLA CHIOMA DEL CIELO.
 
I testi della composizione sono liberamente tratti dal romanzo sociologico di Rocco Scotellaro L'uva puttanella. Sono state inserite, inoltre,  le poesie Lucania e Noi non ci bagneremo.
 
Si ringraziano gli Eredi di Rocco Scotellaro e gli Editori Laterza - Bari e Mondadori Libri S.p.A. - Milano per aver consentito l’utilizzazione dei testi.
 
Ingresso libero.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi