Giovedì 20 Luglio 2017
Chi è Giacomo il signor bambino raccontato da Paolo Di Paolo e illustrato da Gianni De Conno?
“Questo bambino, tanto per cominciare, ha sei nomi. […] Un nome per ogni giorno della settimana, dal lunedì al sabato. Dal sabato sera si può stare senza nome.
Senza nome è tutto più facile, si può fare finta di non essere più un bambino e di essere qualcos’altro. Restare senza nome è un po’ come togliersi la camicia per correre sotto al sole nei pomeriggi d’estate, è un modo di sentirsi più leggeri”.
Paolo di Paolo
In forma spassosa e poetica, tra biografia e invenzione, Paolo di Paolo racconta Giacomo Leopardi bambino, in un sabato senza nome, vivacissimo regista e attore.
Un Quaderno quadrone nel catalogo Rrose Sélavy editore e un palcoscenico in cui Giacomo può ricoprire il ruolo di un eroe greco oppure quello di un pastore; dirigere i suoi burattini scansafatiche o comporre una esilarante ribellione in versi “Contro la minestra”; inventare storie o ideare avventure con la complicità del fratello Carlo e della sorella Paolina. E infine, in questa scena teatrale domestica c’è anche un cassetto magico, che usa il cuoco di famiglia, con dentro…
Cosa nasconda “quel” cassetto magico lo scopriremo giovedì 20 luglio, alle ore 19.00, in libreria – grazie alla lettura scenica animata del TeatroPAT Puppets and Actors Theater e la partecipazione attiva e creativa degli ascoltatori-spettatori, come piccoli registi in un sabato senza nome.
Durata: 1h
Costo: € 4,00 a partecipante
Per info e prenotazioni | Libreria 365 Storie | Tel. 0835 339057 – E-mail 365storie@gmail.com
Per saperne di più sugli autori o sfogliare le prime pagine di “Giacomo il signor bambino”| www.rroseselavy.org
Per scoprire il lavoro della compagnia TeatroPAT/Puppets and Actors Theater | www.teatropat.com