home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.865.400 visualizzazioni ]
Evento consultato 1184 volte

Amacord di Federico Fellini

Evento del 13/07/2017  dalle ore 21:30
Amacord di Federico Fellini Amacord di Federico Fellini
Media voti: Amacord di Federico Fellini - Voti: 0
Evento appartenente alla Rassegna estiva “Cinema in Terrazza”
Matera
  • CINEMA
     
Cinergia ha reso noto il programma della Rassegna estiva “Cinema in Terrazza” in calendario a Matera a partire dal prossimo Giovedì 13 Luglio.
L'organizzazione annuncia la presentazione dei seguenti Film (data proiezione, titolo, regista, produzione, anno, durata):
 
13 Luglio = Amarcord di Federico Fellini (Italia/ Francia 1974, 127').
20 Luglio = Il Mago di Oz di Victor Fleming (Usa 1939, 101’. Nella Foto).
27 Luglio = Ascensore per il Patibolo di Louis Malle (Francia 1957, 92’).
10 Agosto = Tempi Moderni di Charles Chaplin (Usa 1936, 87’).
17 Agosto = Le Mani sulla Città di Francesco Rosi (Italia 1963, 105’).
24 Agosto = La Morte corre sul Fiume di Charles Laughton (Usa 1955, 93’).
 
 
Inizio spettacolo unico alle date indicate: ore 21:30. Palazzo Lanfranchi, piazza Pascoli 1.
 
CINEMA IN TERRAZZA - IL CINEMA RITROVATO
Italia-Francia/1974) di Federico Fellini (127')
Regia: Federico Fellini. Sceneggiatura: Federico Fellini, Tonino Guerra. Fotografia: Giuseppe Rotunno. Montaggio: Ruggero Mastroianni. Musica: Nino Rota. Scenografia e costumi: Danilo Donati. Interpreti: Bruno Zanin (Titta), Pupella Maggio (Miranda), Armando Brancia (Aurelio), Stefano Proietti (Oliva), Giuseppe Ianigro (nonno di Titta), Nandino Orfei (il “Pataca”), Ciccio Ingrassia (Teo), Carla Mora (Gina), Magali Noël (Gradisca), Luigi Rossi (l’avvocato), Maria Antonietta Beluzzi (tabaccaia), Josiane Tanzilli (Volpina). Produzione: Franco Cristaldi per F.C./P.E.C.F.
Restauro realizzato da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros.
Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in I vitelloni, l’autore ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. La famiglia che vediamo rievocata nel film è quella dell’amico d’infanzia Titta Benzi e intorno a lui pullula un’umanità descritta con tinte sanguigne e linee grottesche (soprattutto i rappresentanti delle istituzioni, il clero e i gerarchi fascisti), con tenera sensualità (Gradisca) e un’ironia al tempo stesso affettuosa e graffiante. La vitalità delle figure che popolano il film (compresa l’emarginata ninfomane Volpina) cela una sotterranea, profonda malinconia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi