Tutto pronto per l'edizione 2017, l'undicesima, del ParcoMurgiaFilm.
Tutti i martedì dell'estate, a partire da domani martedì 11 luglio e fino al 29 agosto, verra proiettato un film selezionato da Cinergia fra i più belli degli ultimi due anni. La rassegna cinematografica propone la visione di film sotto le stelle preceduta dalla degustazione di ottime pietanze e buon vino.
Gli ingredienti perfetti per trascorrere piacevoli serate estive in compagnia, sotto il cielo d' estate nella magica cornice dello storico Jazzo Gattini, che per l'occasione torna a colorarsi con tanti cuscini e a trasformare i suoi gradoni in singolari e alternative sedute. Il ParcoMurgiaFilm promosso dal Centro di Educazione Ambientale di Matera, organizzato con la collaborazione di ScorriBande Culturali e patrocinato dall'Ente Parco della Murgia Materana.
Ogni martedì sera dalle 21:00 viene servita la degustazione, alle 22:00 ha inizio il film (4 euro solo film, 9 euro film e degustazione). sempre aperto il servizio bar. Si consiglia abbigliamento adatto al fresco serale della murgia,
Si allega il programma di quest'anno, la locandina e la cover.
11 luglio - La Guerra dei Cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte (Italia 2017) 90'
18 luglio - Regali da uno sconosciuto di Joel Edgerton (USA 2015) 108'
25 luglio - Sing Street di John Carney (Irlanda 2016) 106' - distribuzione BIM
01 agosto - La notte che mia madre ammazz mio padre di In s Paris (Spagna
2017)
08 agosto - American Pastoral di Ewan McGregor (USA 2016) 126'
15 agosto - Lolo - Gi le mani da mia madre di Julie Delpy (Francia
2015) 99'
22 agosto - Libere disobbedienti e innamorate di Maysaloun Hamoud (Israele/Francia 2016) 96'
29 agosto - The Secret Reunion di Hun Jang (Korea 2010) 116'
Jazzo Gattini in localit Murgia Timone, Zona Belvedere / SS7 direzione Taranto - km 583
(maggiori info: 3471068973 e 3471737346)
www.parcomurgiafilm.it
PROGRAMMA:
Martedì 11 Luglio - La Guerra dei Cafoni
L'eterna lotta tra ricchi e poveri rivive in una guerra tra due bande di adolescenti, in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Nastri d'Argento.
A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il torvo Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri “soldati”. Ma quell’anno i cafoni decidono di ribellarsi alla supremazia dei signori: i simboli del potere verranno presi di mira e poi letteralmente attaccati, trasformando lo scontro in una vera e propria guerra di conquista. Mentre nascono alla vita adulta, alle spalle di tutti i giovani protagonisti di questa storia, muore un’epoca; e con essa l’ultima occasione per combattere una guerra fatta sì di violenza, ma anche di epica e di poesia