Si inaugura venerdì sera, 14 luglio, al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci, la quattordicesima edizione della rassegna Argojazz. Ad aprire il ricco cartellone degli eventi di musica, danza, cabaret, arte e cultura, ideato e diretto da Marilinda Nettis e Felice Casucci, sarà il trio comico La Ricotta con lo spettacolo “La cena dei cretini” previsto per le ore 21 al teatro Agave situato all’interno del resort.
“Gli infiniti adesso” è il tema che contraddistingue la rassegna Argojazz 2017 basata su 17 appuntamenti, dal 14 luglio al 31 agosto. Scritta dal francese Francis Veber negli anni Novanta, “La cena dei cretini” è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber. La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei cretini”, alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice.
La forza di questa commedia sta proprio nella semplicità e genuinità della risata che provoca, nella mancanza assoluta di volgarità e in quella punta di moralismo che non guasta. Si ride e si riflette senza accorgersene. La vicenda si svolge nel salone di un appartamento di lusso un ambiente molto piacevole, ideato da Vincenzo Castaldi. Protagonisti il collaudato trio La Ricotta con la partecipazione di Gennaro Tritto, e Sarah Ceccio. La regia è di Gianpiero Francese. Biglietto in prevendita 15 euro, ridotto 10.
Programma della XIV edizione di Argojazz:
LA CENA DEI CRETINI
con il trio La Ricotta,
Gennaro Tritto e Sarah Cecciodi Francis Veber
adattamento e regia Gianpiero Francese
produzione Opera
“La cena dei cretini” è una delle commedie più famose al mondo, diventata un cult dopo essere approdata al grande schermo nel 1998 per la regia dello stesso Veber. La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei cretini”, alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice. Creando una serie di problemi al suo potenziale anfitrione arriva quasi a mettergli in crisi il matrimonio, in un crescendo di errori, gags e malintesi veramente divertenti. La forza di questa commedia sta proprio nella semplicità e genuinità della risata che provoca, nella mancanza assoluta di volgarità e in quella punta di moralismo che non guasta. Si ride e si riflette senza accorgersene. La vicenda si svolge nel salone di un appartamento di lusso un ambiente molto piacevole, ideato da Vincenzo Castaldi. Protagonisti il collaudato trio La Ricotta con la partecipazione di Gennaro Tritto, la regia è di Gianpiero Francese.
21 Luglio
Antonio Stornaiolo
Vito Signorile
23 Luglio
Nando Timoteo
3 Agosto
Ettore Bassi
Anfitrione
4 Agosto Zevinipim
5 Agosto
I Ditelo Voi (Made in Sud)
6 Agosto
Nota Gitana