Intraprendere interventi di risparmio energetico significa: consumare meno energia e ridurre subito le spese di riscaldamento e condizionamento; migliorare le condizioni di vita all’interno dell’appartamento, migliorando il suo livello di comfort ed il benessere di chi vi soggiorna e vi abita; partecipare allo sforzo nazionale ed europeo per ridurre sensibilmente i consumi di combustibile da fonti fossili; proteggere l’ambiente in cui viviamo e contribuire alla riduzione dell’inquinamento del nostro paese e dell’intero pianeta; investire in modo intelligente e produttivo i nostri soldi.
In tale direzione, allo scopo di attivare una maggiore attenzione sul tema dell’edilizia eco-sostenibile, l’associazione lucana Ambiente Sud, in collaborazione con il Centro di Fisica Edile di Gravina
e con il patrocinio della Regione Basilicata, degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri nonché del Collegio dei Geometri della Provincia di Matera, sta realizzando un ciclo di mostre/seminari denominato “CASA ENERGIA – STRATEGIE PROGETTUALI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE ABITAZIONI” che si tengono in diversi comuni della provincia di Matera. Dopo il successo ottenuto a Ferrandina, Bernalda e Policoro, lunedì 21 dicembre a partire dalle ore 17,00 a MARCONIA di PISTICCI presso la sala Consiliare, si svolgerà il quarto convegno.
Il seminario sarà incentrato sul tema dell’efficienza e del risparmio energetico da ottenere negli edifici, accompagnato dall’esposizione di materiali e soluzioni per il raggiungimento di queste finalità, coinvolgendo, in tal maniera le istituzioni, gli operatori professionali, le aziende del settore ed il cittadino comune.
Interverranno il Sindaco del Comune di Pisticci ing. Michele Leone, il Presidente dell’Ordine degli Architetti Eustachio Vincenzo Olivieri, alcuni esperti del settore ed a concludere i lavori il Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore all’Ambiente Vincenzo Santochirico.