Continua la diciottesima edizione di Festival Duni, manifestazione il cui cartellone, con ben tredici concerti e tre grandi eventi, sta “animando” artisticamente e culturalmente l’estate materana fino al 12 agosto.
Alle ore 21.00 di sabato 22 luglio, a Palazzo Viceconte si terrà, con ingresso libero e gratuito, lo spettacolo “Musica rinascimentale nei luoghi storici della Basilicata” con il “Brass Ensemble Gabrieli” diretto da Saverio Vizziello.
Questo concerto di Festival Duni, vede proseguire idealmente un progetto che, già nello scorso mese di giugno, ha visto eseguire un programma di musica rinascimentale in alcuni dei luoghi più suggestivi della Basilicata.
Nel concerto “Musica rinascimentale nei luoghi storici della Basilicata” di Festival Duni saranno eseguite musiche di Giovanni Gabrieli, Tylman Susato, Claude Gervaise, William Byrd e Pasquale Vittorio, brani suonati con percussioni rinascimentali e tutta la gamma degli strumenti di ottoni: trombe, trombini, flicorni, corni, tromboni, eufonio e tuba.
Diretti da Saverio Vizziello, questi sono i musicisti del Brass Ensemble Gabrieli: Nicola Ferri, Giulio Amico Padula, Salvatore Picchierri, Felice Tamborrino e Pino Di marzio (trombre), Tiziana Malagnini e Pasquale Picchierri (corni), Gianni Costa, Rocco Angelillo, Domenico Lauria, Luca D’Oronzo (tromboni), Giuseppe Scarati (tuba), Pasquale Tamborrino (percussioni).
Tra un brano e l’altro sarà Pietro Bitonti, storico dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e del “Museo in viaggio in Basilicata” di San Mauro Forte, ad illustrare la storia del settecentesco Palazzo Viceconte, splendida location del concerto.
L’organizzazione della diciottesima edizione di Festival Duni rinnova la collaborazione sinergica tra Festival Duni e l’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” nella città Capitale Europea della Cultura.
Quest’anno Festival Duni si realizza grazie ai patrocini istituzionali del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, Centro di Musica Antica e Contemporanea, Fondazione “Le Monacelle” e “Matera2019 Capitale europea della Cultura”.
Contribuiscono a Festival Duni 2017 i main sponsor UBI Banca, Grieco abbigliamento, Bawer, Italcementi Group, Qui Discount, Ingest Ingegneria e Consulenza Industriale, Ristorazioni S&P Catering & Banqueting, Coserplast, De Salvo srl e Fratelli Lisurici Ristorante del Sasso Baresano. Collaborano alla manifestazione la Fondazione Francesca Divella e l’Hotel “Cave del Sole”.