Due giorni di eventi ed iniziative per sensibilizzare i cittadini ad un maggior rispetto e amore verso il proprio paese
In collaborazione con il comune di Grassano, l'associazione presepistica città di Grassano, l'associazione “Lucaniant” e altre associazioni del paese, il movimento giovanile “Vox populi- idee per Grassano” organizza due giorni di eventi ed iniziative a fini di sensibilizzare i cittadini ad un maggior rispetto e amore verso il proprio paese.
PROGRAMMA
30 luglio
ore 9:00 “RipuliAmo Grassano”: ripuliremo le scritte presenti nella zona “Chiesa Madre” e la zona dei “Cinti”, mirando a sensibilizzare la cittadinanza sulla questione del decoro urbano. A tal proposito, parallelamente alla giornata ecologica, vorremmo organizzare un team di volontari che, coadiuvati eventualmente da alcuni operatori comunali, si adoperino nella rivalutazione di alcune zone del paese, periodicamente, con l’obiettivo di riqualificarle.
ore 21:00 Visione del docu-film “Mio cugino è il sindaco di New York”: all’inizio del 2014 New York ha cambiato sindaco: si tratta di Bill de Blasio, quarto italo-americano a ricoprire tale ruolo e originario di Sant’Agata de’ Goti e di Grassano. Proprio di Grassano è anche l’autore del film che, ispirato dalla vicenda, parte alla volta del Sud Italia con il padre, per riscoprire le sue radici, essere testimone della storica visita di de Blasio in paese e raccogliere e ascoltare i racconti di un popolo da sempre costretto ad abbandonare la propria terra alla ricerca di un futuro migliore.
ore 22:30 Emigrazione ed Europa: evento/dibattito con alcuni ragazzi di Milano, ragazzi olandesi, ragazzi del centro di accoglienza “La Mimosa”, alcuni ragazzi del progetto SVE (servizi volontariato europeo) e alcuni rappresentanti Erasmus Student Network di Roma.
31 LUGLIO
ore 21:00 “Il racconto del viaggio di Vox Populi”: proiezione di alcune clip del viaggio e il racconto dei protagonisti che hanno reso realtà l’ idea del film di Papaleo: “Basilicata coast to coast”
Ore 21:30 “#VieniaGrassano”: rubrica video a cura di Giovanni Siggilino e Ivana Calabrese, con lo scopo di valorizzare tutto quello che Grassano ha da offrire, in ogni sua particolarità.
ore 22:00 “Porfirio Rubirosa fa skiffle”: Porfirio Rubirosa torna a Grassano con il suo nuovo spettacolo. Un momento di divertimento assicurato che chiuderà questa due giorni di eventi.