Giovedì 10 Agosto
Rassegna Cinema in Terrazza
Quarto Appuntamento: TEMPI MODERNI di Charles Chaplin (USA 1936) 87'
Unico spettacolo: 21.30 - Ingresso 4€
Terrazza di Palazzo Lanfranchi, Piazzetta Pascoli, Matera
Quarto appuntamento per il "Cinema in Terrazza", selezione di sei grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna, nella meravigliosa cornice del terrazzo del Museo Lanfranchi, con un classico senza tempo: Tempi Moderni di Chaplin, nell'ultima apparizione cinematografica di Charlot.
Un film oggetto di critiche, e censura, feroci che costò a Chaplin accuse eversive e di comunismo, fino a dover abbandonare gli Sati Uniti negli anni del maccartismo.
"Tempi moderni è uno dei vertici dell’arte di Chaplin e sintesi perfetta del suo umanesimo. A più di ottant’anni dalla sua uscita, un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale. È l’ultima apparizione di Chaplin nelle vesti del Vagabondo: Charlot che avvita bulloni in accelerazione convulsa, Charlot a cavalcioni di giganteschi ingranaggi, alienato, disoccupato, sfruttato, anche innamorato e infine sulla strada verso un futuro incerto, ma non più solitario. Un film (quasi) muto girato in epoca pienamente sonora, con uso magistrale degli effetti e delle musiche; un grande film sulla dannazione della modernità, sul fascino ambiguo della meccanizzazione, sullo sfruttamento sociale alla base dell’etica capitalista. Uscì nel 1936 ricevendo accoglienza controversa: trionfo in Francia e Inghilterra, freddezza negli Stati Uniti, censura per comunismo nella Germania nazista. Negli anni, il favore del pubblico di tutto il mondo e la fama critica ne hanno fatto uno dei film-faro della storia del cinema.
Il film viene presentato con le musiche originali composte da Charlie Chaplin, eseguite dall'Orchestra NDR Radiophilharmonie diretta da Timothy Brock e registrate nel 2006."