home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.858.098 visualizzazioni ]
Evento consultato 1034 volte

Opening Conference della Cattedra UNESCO

Attivo da lunedì 9 ottobre 2017 a martedì 10 ottobre 2017
Opening Conference della Cattedra UNESCO Opening Conference della Cattedra UNESCO
Media voti: Opening Conference della Cattedra UNESCO - Voti: 0
Presso ex Ospedale San Rocco in piazza San Giovanni - Matera
Matera Lunedì 9 e martedì 10 ottobre la città di Matera farà da scenario a un grande evento dall’alto valore culturale, che vedrà coinvolti come protagonisti l’UNESCO (United Nations Educational, Scientific e Cultural Organization), l’Università degli Studi della Basilicata e qualificati partner scientifici come la Fondazione Patrizio Paoletti.
Si tratta dell’Opening Conference della Cattedra UNESCO - ovvero un programma pluriennale di attività didattiche e di ricerca a livello internazionale - in “Paesaggi culturali del Mediterraneo e Comunità dei Saperi” dell’Università degli Studi della Basilicata, istituita nel dicembre del 2016.
Sarà una due giorni, aperta al pubblico e a ingresso libero, ospitata nelle sale dell’ex Ospedale in piazza San Giovanni, organizzata per implementare e dettagliare la mappa delle linee di lavoro e delle attività della Cattedra UNESCO, per condividerne i valori e l’orientamento, e per progettare insieme strategie e metodi.
 
La Fondazione Patrizio Paoletti - ente accreditato e qualificato per la formazione presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – partecipa alla Conferenza in qualità di partner scientifico della Cattedra UNESCO, in particolare con un intervento del presidente e fondatore Patrizio Paoletti lunedì 9 ottobre alle ore 14.30.
“Scenografie dell’anima” è il titolo del suo speech, dedicato ad approfondire il tema dei paesaggi interiori, che si intersecano di continuo con quelli esteriori. La lectio, una delle quattro previste sui temi strategici per la Cattedra UNESCO, delinea il percorso di ricerca e approfondimento di Paoletti nell’ambito della neuropsicopedagogia didattica: lo sviluppo umano verso i valori di convivenza pacifica e il dialogo, la necessità e la possibilità - attraverso approcci interdisciplinari - di costruire ambienti interni ed esterni capaci di risvegliare emozioni e pensieri connessi alle più profonde aspirazioni umane, presenti in ogni cultura.
Sottolinea infatti Paoletti: “Quando parliamo di ‘scenografie dell’anima’, parliamo di ciò che è connesso al segno e alla sua relazione-effetto con la creazione della nostra architettura interna, del nostro sistema di rappresentazione in noi stessi all’interno della vita, delle cose e delle persone”.
Per la Fondazione Paoletti sarà inoltre presente in tutte le sessioni laboratoriali la psicologa Tania Di Giuseppe, presentando alcune azioni messe in campo dalla Fondazione, in qualità di istituto di ricerca, per sostenere la Cattedra UNESCO.
 
Altre due lezioni riguarderanno i paesaggi esteriori, ovvero i paesaggi nei quali abitiamo: Claudia Cassatella (Politecnico di Torino - UNISCAPE, European network of Universities for the implementation of the European Landscape Convention) terrà una relazione sugli “Osservatori del Paesaggio in Europa”, mentre Fabio Di Carlo (Università La Sapienza, Roma - UNISCAPE) parlerà dei molteplici “Saperi del Paesaggio” e dei loro intrecci. Infine Tessa Matteini (Università di Firenze - UNISCAPE) illustrerà i “Progetti narrativi per paesaggi stratificati”.
 
 
Il programma completo su www.unibas.it - Per info: unesco.chair@unibas.it
 
 
Ufficio Stampa Fondazione Patrizio Paoletti
Aragorn
Elena Frasio: 02-46546724; 348-4643505; elenafrasio@aragorn.it
Silvia Panzarin: 02-46546752; 345-7434595; silviapanzarin@aragorn.it
 
Fondazione Patrizio Paoletti - Nata ad Assisi nel 2000 per volontà di Patrizio Paoletti, è attiva nei campi della ricerca, dell'educazione e della didattica. L'educazione e la ricerca sono il centro della sua missione, poiché solo un’attenzione all’infanzia e al processo educativo può produrre un innalzamento della qualità della vita, nell'interesse generale della società. Realizza numerosi interventi di sostegno sociale e scolastico in Italia, nei Paesi in Via di Sviluppo e nei paesi ad alto rischio di criminalità infantile. Opera inoltre in contesti d’emergenza - Indonesia (tsunami 2004), Haiti (terremoto 2010), Abruzzo (terremoto 2009), Emilia Romagna (terremoto 2011), Umbria e Marche (terremoto 2016). Collabora con il Cnr e con numerose università italiane ed estere, tra cui: La Sapienza - Università di Roma, l'Università degli Studi di Padova e la Bar Ilan University (Tel Aviv). www.fondazionepatriziopaoletti.org




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi