Alle ore 8,15 del 26 Ottobre il Liceo Classico Duni, in occasione di “Libriamoci 2017”, darà il via per il terzo anno consecutivo alla maratona del "ViViLettura" in tutte le classi coinvolte, che costituiscono la totalità della scuola. In realtà già dal pomeriggio del 25 Ottobre saranno aperte le porte agli alunni delle scuole medie che condivideranno la magia della lettura con i loro compagni più grandi, ma sarà soprattutto il 26 e il 27 che la scuola si trasformerà in una grande biblioteca pulsante di emozioni.
La mattina, infatti, tolti i banchi e le sedie, gli alunni creeranno uno spazio "comodo" nelle aule, nella biblioteca d'istituto e nei laboratori, per rendere più confortevoli e "familiari" gli ambienti scolastici e porteranno da casa cuscini e coperte, ma anche biscotti e tisane già pronte nei thermos per rendere magico e accattivante il momento della condivisione della lettura. In alcune aule saranno allestiti schermi o saranno accese le LIM per proiettare video inerenti il libro di cui ciascun docente, singolarmente o in collaborazione con l’intero consiglio di classe, proporrà la lettura.
Nei due pomeriggi, invece, si alterneranno lezioni/conferenze che affronteranno temi diversi, dal femminicidio alla magia della traduzione, dalla Basilicata di Leonardo Sinisgalli alla Lisistrata, dal connubio tra poesia e musica alla “felicità, prof!”, per concludere con il Djambe, afro-dance black and white.