Venerdì 27 ottobre - ore 18,00 – Sede Centro Levi
Presentazione del libro
L’IMPERFETO - GIOCHI D'ALTRI TEMPI (Il Grillo editore, Gravina -Ba 2016)
di UGO RUBINI
Un libro è romanzo-confessione-invenzione-storia, in cui l’autore descrive un’avventura tra ricordi di infanzia, l’adolescenza, gli studi, e l’ambente sociale del secolo scorso tra incertezze, progresso e contraddizioni. Un percorso poetico attraverso le disparete contrade del corpo e dello spirito.
“Cercava nella storia di quella lingua qualcosa a cui ancorarsi e che lo rassicurasse…era andato a cercarsi quello del quale si era spogliato. L’andare avanti e indietro era affidato alla memoria.”
Interventi:
Maria A. Cancellaro - Presidente Centro Levi
Elisabetta Falagario - Docente di Filosofia
Ugo Rubini - Autore
Lucrezia Merolla - Musicista
Ugo Rubini, docente di lingua e letteratura tedesca all’università di Bari, ha pubblicato saggi relativi agli scrittori della cultura tedesca post-romantica e del primo Novecento (H. Heine, J. Roth, F. Kafka, T. Bernhard). La sua attività di ricerca e gli intensi contatti con l’Austria gli hanno valso nel 1991 l’onorificenza del Grosses Ehrenzeichen. Ha pubblicato i romanzi: Il sogno di Jan Jesensky (Pensa MultiMedia 2005 con cui ha vinto i premi “M. Soldati” e “Nabokov”), La notizia perduta (Liguori 2009), Franz (A&B 2012), e gli scritti teatrali: Sono Milena di Praga e Liza, a proposito della neve bagnata.