“I grandi scrittori non mangiano” (Eretica Edizioni) è il libro di Donato Montesano che viene presentato sabato 23 dicembre a Tricarico, ore 19, nel vecchio frantoio di Via Piano.
Montesano è uno scrittore tricaricese di ventisei anni. Dal 2012 è finalista e vincitore di diversi concorsi letterari nazionali, tra cui il Premio Giovane Holden, Il Paese delle Fiabe, La Bella Narrazione. Fa parte dello studio di architettura e laboratorio multidisciplinare Rabatanalab.
"I grandi scrittori non mangiano", suo libro d’esordio, è l'ironia che nasce dal disagio di vivere nel posto in cui si è nati, è un senso di necessità, una voglia assoluta di espressione, di esplosione. È un mondo capovolto in cui i fiumi secchi tornano ad essere navigabili e antichi paesi abbandonati tornano a brulicare di vita; un mondo in cui i sogni e le fiabe si mischiano alla più cruda realtà. Un teatro umano dove l'ossigeno ha l'effetto dell'oppio e gli eroi del passato convivono con i protagonisti attraverso colonne sonore rock e primi piani cinematografici; visioni di transumanza e lupi in agguato, amori e sguardi nascosti, vecchi treni e stazioni scalcinate. Ma questo libro è anche un nonno che tramanda le favole al nipote, è lo gnomo che ucciderà il re, è la notte che fa compagnia quando si è soli, è la pioggia nelle scarpe di chi ha voluto perdere l'ultimo tram. "I grandi scrittori non mangiano" è una raccolta di storie che appartengono a mondi interiori, terreni e soprannaturali, che danno forma a una strana danza, ballata nel supermercato della vita.
La copertina del libro è stata realizzata da Danijel Žeželj, considerato uno dei più grandi illustratori al mondo. La prefazione porta invece la firma del maestro Antonio Infantino.
Alla presentazione intervengono, oltre all’autore: il giornalista Emilio Salierno, l’antropologa Marina Berardi, il docente Pancrazio Toscano, la psicologa Rosaria Scaraia, il giornalista Roberto Rizzo e la curatrice d’arte Stefania Dubla.