home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.481.425 visualizzazioni ]
Evento consultato 938 volte

Bellezza da cercare – dove la fotografia incontra lo sguardo

Evento del 22/03/2018 
Piazza San Pietro Caveoso di notte - Sassi di Matera  (foto SassiLand) Piazza San Pietro Caveoso di notte - Sassi di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Bellezza da cercare – dove la fotografia incontra lo sguardo - Voti: 0
Presso Aula Liceo artistico - Matera
Matera Bellezza da cercare – dove la fotografia incontra lo sguardo
Il fotografo Angelo Antolino incontra gli studenti del “Duni – Levi” e del DICEM-unibas a Matera.
Aula Liceo artistico via dei cappuccini, Matera
Rassegna culturale per la città QUEL CHE RESTA DEL BELLO e progetto TI LEGGO, TRECCANI – Matera 22 marzo 2018

Proseguono gli incontri dedicati alla bellezza ed ai mestieri culturali all’interno della rassegna culturale “Meet Matera – Quel che resta del bello” ideata e organizzata da Silvana Kühtz (docente del DICEM - Università degli Studi della Basilicata) con la collaborazione della dirigenza del liceo materano “Duni – Levi”, dell’associazione Leggo quando voglio/poesia in azione e questa volta in collaborazione con il progetto di Treccani Cultura: TI LEGGO. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura.
Gli studenti universitari del Dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo (unibas) e quelli del liceo “Duni – Levi” incontreranno il fotografo documentarista napoletano Angelo Antolino, che da circa cinque anni sta porta avanti la sua ricerca sul paesaggio Italiano. In particolare si è concentrato sulle urbanizzazioni delle aree agricole, vale a dire su quel fenomeno che va sotto il nome di “consumo di suolo”. La lezione del 22 marzo sarà incentrata sul suo progetto fotografico “Souvenir d’Italie”. Antolino proietterà una selezione di foto dalla serie omonima, di grafici e di dipinti, dialogherà con gli studenti sul concetto di “Paesaggio” e sulle sue più recenti trasformazioni, cercando la bellezza dove non è così scontato trovarla.
 
Angelo Antolino, nato a Napoli nel 1979, è un fotografo documentarista. Dopo aver conseguito la laurea in Storia dell’Arte si dedica al reportage con lavori a lungo termine che vengono esposti nell’ambito di importanti festival in Italia e in Francia. Successivamente comincia a collaborare con alcuni dei più importanti giornali al mondo seguendo le vicende legate allo smaltimento illecito di rifiuti tossici in Campania e dal 2008 è contributor del mensile National Geographic Italia. 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi