Lunedì 18 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Francesco (Matera): apertura della Settimana di Preghiera: celebrazione ecumenica della Parola di Dio, riflessione di S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
Venerdì 22 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Antonio di Padova (Villaggio del Fanciullo, Matera): celebrazione del Vespro in rito bizantino presieduto da P. Adrian, della Chiesa Ortodossa di Romania.
Lunedì 25 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Giacomo (Matera): incontro ecumenico a conclusione della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani, riflessione del Pastore Daniele Giacoia e d. Donato Giordano O.S.B.
La preghiera rivolta al Padre nell’ultima cena perché i discepoli “siano una cosa sola” (Gv 17, 21) trova concretezza nel comando che il Risorto diede loro: “Voi sarete testimoni di tutto ciò” (Lc 24, 48).
A noi è chiesto di accogliere questo invito e, nell’ascolto comune del Vangelo, chiedere al Signore di aiutarci per affrettare i nostri passi verso la comunione piena.