Questa e' la volta dell giovane band materana i NIFIUS,
Il gruppo riceve influenze musicali di diverso stampo, dall'indie rock al punk. Queste differenze sono dettate dalla peculiarità di ogni membro del gruppo ognuno con preferenze diverse. Biografia:La Band comincia con una strana formazione: è composta da una chitarrista, una flautista, un cantante, una bassista e un tastierista. Lucrezia, fondatrice del gruppo, una sera conosce il batterista Nick e gli propone di entrare a far parte del progetto. Da quel momento, il gruppo prende una piega rock, anche grazie all'entrata in formazione del chitarrista ritmico Lo Zio, contattato dal cantante. Dopo alcuni problemi nel trovare una locazione per le prove, la band perde anche tre elementi del gruppo: il tastierista, la chitarrista e il cantante.
Viene contattato un altro ragazzo come voce e un secondo chitarrista, Paolo. Le prove vengono quindi spostate a casa del cantante.
La formazione così non è ancora stabile: il cantante soffre di paura da palcoscenico, e a poche settimane dalla prima esibizione si ritira, lasciando il gruppo alla deriva.
I quattro componenti rimasti sono Lo zio, Lucrezia, Paolo, e Nick.
Si spostano così nel garage del batterista e, un giorno, Ennio, suo fratello minore, assiste alle prove e, in mancanza di una voce, fa un "mini-provino", ricevendo l'approvazione di tutti.
I cinque Nifius rimangono con questa formazione e si dilettano nel fare cover di pezzi più o meno famosi di artisti della scena rock internazionale, e partecipano ad alcuni live a livello cittadino, come la festa dello studente, durante la quale, però, non prendono parte al concorso.
Arrivati all'estate, il più anziano del gruppo, Paolo, parte per studiare a Parma, e i Nifius si ritrovano senza un valido componente e senza la parte solistica delle canzoni.
Nick chiama una bestia di nome Davide.
Dopo diverse prove, i Nifius tornano ad essere finalmente stabili.