L’associazione Qui Matera Libera, in collaborazione con la Lista CiVica Matera a Cinque Stelle, legata al moVimento nazionale lanciato da Beppe Grillo, organizza l’incontro con Piero Ricca, blogger e attivista di Qui Milano Libera.
pieroriccaRicca presenterà il suo libro, il cui titolo è una parola d’ordine della sua azione politica: “Alza la testa!”.
L’incontro offrirà l’occasione di discutere sulla necessità della partecipazione attiva dei cittadini alla vita politica, una delle cinque stelle promosse dalla lista ciVica materana legata a Grillo.
Qui Matera Libera è nata dal meetup di Beppe Grillo “sassi e-migranti” fondato nel 2006, che ha poi preso il nome di Qui Matera Libera, ispirandosi all’azione politica che i ragazzi di Qui Milano Libera, “armati” di videocamera, da anni ormai conducono, chiedendo conto ai potenti di turno delle loro azioni e malefatte.
La videocamera e le invettive di Ricca non hanno risparmiato giornalisti e volti noti del nostro panorama politico e televisivo, come Dell’Utri, Ghedini, Fassino, D’Alema, Fede, Sgarbi e tantissimi altri.
L’idea di Qui Matera Libera è scaturita in occasione di un convegno organizzato dai Lions locali, allo scopo di imbonire la cittadinanza di fronte all’ipotesi di costruzione di un inceneritore. Il video girato dalla videocamera di Qui Matera Libera in quell’occasione, conta, ad oggi, più di centomila visite ed è stato pubblicato dai più importanti blog italiani, come quello degli stessi Piero Ricca e Beppe Grillo.