L’Azione Cattolica della Diocesi di Matera–Irsina ha organizzato il convegno sul tema “Partecipazione e consenso per costruire la città”. Relatore sarà il dott. Mario Di Costanzo, ex assessore del Comune di Napoli ed attuale Direttore dell’Ufficio per il Laicato della Diocesi di Napoli. Concludera’ i lavori l’arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio.
L’iniziativa apre un ciclo di incontri che l’Azione Cattolica diocesana sta organizzando per prepararsi alla 46° Settimana sociale dei cattolici, che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010 e si svilupperà intorno al tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del paese”.
Quest’anno la settimana è preceduta da un lungo cammino “di discernimento” in tutta Italia, che ha lo scopo di concentrare l’attenzione su alcuni problemi cruciali, dalla soluzione o dalla mancata soluzione dei quali dipende la forma del Paese futuro. I problemi individuati sono 5 e sinteticamente possono essere così individuati: lo stato della cittadinanza e della democrazia; la trasmissione tra le generazioni dei valori e della cultura; la capacità del Paese di produrre beni e servizi e la coscienza dei limiti della produzione; la coesione sociale misurata sulla capacità di riconoscere le fragilità e differenze di ciascuna persona umana; il riconoscimento pubblico del rispetto e della cura verso l’eccedenza della vita umana e verso le relazioni che la generano.
I temi affrontati saranno oggetto di riflessioni in incontri pubblici, alla luce dei problemi del nostro contesto territoriale. Per provare a rispondere alla domanda su quale sia la condizione reale della nostra cittadinanza, l’Azione Cattolica ha sollecitato l’intervento del dott. Di Costanzo, che affronterà il tema e rifletterà con i partecipanti sulle dinamiche della partecipazione e della costruzione del consenso nel nostro territorio.
Referente dell’iniziativa: Dott. Eustachio Di Simine