Sabato 27 febbraio, avranno inizio ad Irsina (MT), le celebrazioni in onore dell’illustre storico irsinese Michele Janora, che fu insegnante, storico di patrie memorie, scrittore e amante dell’archeologia. L’ idea di rendere omaggio allo storico Janora, a cent’anni dalla sua morte, nasce dall’associazione onlus “ Terra di sud” su una riflessione fatta dallo stesso Janora nelle sue “Memorie, storiche , critiche e diplomatiche della città di Montepeloso (irsina). Infatti Janora nelle citate memorie scriveva di augurarsi che il suo lavoro potesse “servire d’incoraggiamento ed esempio ai giovani montepelosani, i quali mirando, sempre agli alti e nobili ideali potranno rendere con il loro profitto e con il loro ingegno ancor più illustre e venerato il nome del paese natio. L’associazione “terra di Sud” affinchè la figura di questo eclettico personaggio possa essere rivalutata e fatta conoscere alle nuove generazioni, insieme alla storia e alla storiografia di Irsina, in collaborazione con altre associazioni e realtà presenti sul territorio di Irsina organizzerà una serie di eventi e festeggiamenti che si realizzeranno durante l’intero anno 2010. Tra le iniziative citiamo: l’inaugurazione del museo Janora di prossima apertura, la realizzazione di progetti e laboratori educativi sull’archeologia per gli studenti delle scuole di Irsina, la edizione di scritti sulla storia di Irsina e legati alla figura di Michele Janora , una rappresentazione teatrale tratta da uno scritto dello storico Janora.
Le celebrazioni del centenario della morte di Michele Janora si apriranno sabato con un convegno organizzato dall’associazione Terra di Sud, in collaborazione con l’associazione “Libero Rocco Scialpi”, il Museo Janora (coop. Arenacea), l’associazione “Arteteatro”, l’associazione “M.Janora” con il patrocinio del Consiglio Regionale della Basilicata, che si terrà proprio nei locali dell' ex-convento di San Francesco, sede del Museo archeologico Janora.
I lavori del convegno che inizieranno alle ore 18:00, dopo il saluto dell’associazione Terra di Sud, saranno affidati a Lorenzo Monteleone, direttore del “Diario Irsinese” che passerà la parola ai relatori. Oltre al dott. Coletta, e al prof. Paradiso tra i relatori spicca la presenza della dott.ssa Annunziata Bozza, archivista libero professionista, che attraverso le pregiate carte dell’archivio privato dello storico Janora, offrirà una lustre immagine dell’ecclettico Irsinese.
Inoltre saranno letti, a cura di “Artetetaro”, brani tratti dagli scritti dello storico; la sala del convegno ospiterà una mostra di dipinti, curata da Lucrezia Janora, e i lavori si chiuderanno con l’esibizione canora di Chiara Janora.
La serata continuerà con l’iniziativa “A cena con l’autore”.
Programma:
ore 18.00 Convegno
Centenario della Morte di Michele Janora
introduzione
Associazione "Terra di Sud"
Moderatore Lorenzo Monteleone, Diario Irsinese
Interventi
Il museo Janora
Antonio Coletta, Cooperativa Arenacea
Michele Janora tra cronaca e storia
Prof. Antonio Paradiso
Michele Janora attraverso le carte del suo archivio
Dott.ssa Annunziata Bozza, archivista libero professionista
Lettura di brani tratti dagli scritti di Michele Janora
Angelo Diciocia, Associazione "Arteatro"
Saluti
Dott. Prof. Amato Janora
Dott. Gerardo Calvello, Dirigente Generale del Consiglio Regionale della basilicata
Dott. Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera
Dott. Francesco Paolo D'Alessio
Commissario Straordinario al Comune di Irsina
Ore 20.30 "A cena con l'autore"
con prenotazione Tel 0835.518330 - 329.3477022 - 329.3910506 o presso il centro Arenacea P.zza San Francesco 8 Irsina.